Buongiorno, Che dosi mi consiglia a ettaro per vite da vino, sia a tendone che a filare, e con quale volume di acqua? Vorrei aggiungere tichoderma aspellum per mal dell'esca, ha senso? Il tendone ha molta corteccia sul fusto, perché la vigna ha molti anni, secondo lei ha senso, oppure andare con insetticida chimico dopo il germogliameto?
Buongiorno Daniele,
grazie per la tua domanda. Ecco le indicazioni per l’uso del Polithiol sulla vite da vino:
Dosaggio consigliato:
- Dosi per ettaro: 10-40 litri/Ha, a seconda della pressione del patogeno e delle condizioni ambientali
- Dosi per ettolitro di acqua: 5 litri/hl
Utilizzo del Trichoderma asperellum per il mal dell’esca
È sconsigliato miscelarlo direttamente con Polithiol. Per una maggiore efficacia, il trattamento con Trichoderma dovrebbe essere effettuato a parte, nei primi di marzo, per garantire una colonizzazione efficace del legno e proteggere la pianta dal mal dell’esca.
Gestione del tendone con molta corteccia
Considerando che il tendone ha molta corteccia e può ospitare patogeni e insetti svernanti, sarebbe utile effettuare un intervento mirato dopo il germogliamento con un insetticida chimico, valutando la pressione dei parassiti presenti in campo.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, resto a disposizione!
Cordiali saluti,
Alessandro
Lo staff tecnico di perfarelalbero.it
Su vite fatto Polithiol entro la fase gemma cotonosa posso fare dopo 7 giorni il primo intervento con Folpet per l'escoriosi?
Grazie
Buongiorno,
non ci dovrebbero essere problemi, solo che preferirei aspettare qualche altro giorno prima di intervenire con il folpet, per tutelare la presenza del polithiol sulla pianta.
Hola cuando debo aplicar el producto politihol, para el Ciruelo, gracias
Salve,
Polithiol su susino: effettuare gli interventi sempre durante la fase di riposo vegetativo (“al bruno”) e comunque mai oltre la fase di “gemma ingrossata” sui fruttiferi .
Buongiorno, posso utilizzarlo insieme a tiovit-jet zolfo???
Buongiorno, non è miscibile con zolfo, ed inoltre neanche utile, dato che il Polithiol contiene già dello zolfo.