Buongiorno vorrei debellare le larve di farfalla della palma ma vedo che per l'acquisto di Xentari ci vuole un patentino. Avete altri prodotti idonei?
Buongiorno,
Per debellare le larve della farfalla della palma (Paysandisia archon), sebbene il Xentari sia molto efficace, richiede il patentino. Tuttavia, ci sono altre soluzioni idonee che non necessitano di patentino, come:
-
Lepinox PFNPE: Un prodotto a base di Bacillus thuringiensis var. kurstaki, efficace contro le larve di lepidotteri, comprese quelle della farfalla della palma. È un'alternativa valida e utilizzabile senza patentino, ideale per il controllo biologico.
-
Turi-L: Anche questo prodotto è basato su Bacillus thuringiensis ed è molto efficace contro le larve di insetti come la farfalla della palma. È una scelta eccellente per chi cerca un'opzione senza patentino.
-
Nemici naturali (nematodi entomopatogeni): I nematodi specifici possono essere utilizzati come metodo biologico per il controllo delle larve, senza alcuna necessità di patentino.
Questi prodotti offrono un controllo biologico efficace contro le larve e sono conformi alle pratiche di agricoltura sostenibile.
Cordiali saluti,
Staff tecnico perfarelalbero.it
buon giorno, nella scheda prodotto non trovo il periodo di carenza, (ho un piccolo orto familiare) vorrei sapere dopo quanti giorni posso raccogliere e consumare i prodotti. grazie
Salve,
questo prodotto non è soggetto a carenza
Ho moltissime cetoniella funesta che mi divorano tutte le rose. Può essere indicato Xentari? Ma il prodotto va messo sulla pianta o sul terreno? In che dosi? Oppure c'è un altro prodotto più specifico?
Ciao Emilia,
Xentari è un ottimo prodotto, solo che per funzionare necessita di alcune accortezze:
- Regolare in pH dell'acqua: è opportuno migliorare la qualità dell'acqua per rendere il prodotto prontamente efficace nei confronti del bersaglio, infatti consigliamo per questo di miscelare l'insetticida Xentari in una miscela di acqua con Black Jack, un semplice concime che ha un azione di miglioratore dell'efficacia del bacillus.
- trattare di sera, il bacillus soffre gli eccessi di calore e luminosita, come anche il bersaglio che sarà piu facile intercettare durante le prime ore serali.
- Interventi ripetuti: è opportuno trattare a cadenza settimanale.
spero di essere stato utile
Posso miscelare Exantari biologico con rame biologica per i pomodori?
Non sarebbe un problema,
l'unica accortezza è che Xentari a base di Bacillus necessita di acqua con un pH adeguato.
La giusta strategia sarebbe di inserire i prodotti nell'acqua secondo quest'ordine:
- Rame
- Control Dmp (miglioratore dell' pH)
- Xentari
spero di essere stato chiero ed esaustivo.
Salve ho un piccolo orto familiare, volevo sapere se si può usare il bacillus alternando ogni 7gg con azadiractina in prevenzione per ortaggi? In prevenzione intendo coprendo una gran parte degli insetti dannosi , mi consigli lei Sono in possesso di patentino
Salve,
mi sembra ottimo, solo che invece dalla miscela le consiglierei più che altro l'alternanza dei due principi attivi. le consiglio di aggiungere in miscela anche un prodotto repellente come il Frankil che ha anche una buona azione acidificante.
Si ricordi di intervenire sempre nelle ore serali.
Buongiorno, Xentari Wg è adatto per combattere la piralide del bosso? Se si, in quale quantità deve essere utilizzato? Grazie
Buongiorno,
contro la piralide del bosso noi consigliamo l'impiego di Xentari alla dose di 15 gr per 10 lt.
La buona riuscita del trattamento dipenderà pero' dalla "qualità" dell'acqua impiegata e ma comunque è molto importante acidificare l'acqua con Control Dmp alla dose di 10 ml in 10 lt prima di inserire Xentari.
Buongiorno, si può miscelare XENTARI WG e COBRE NORDOX?
Salve,
la miscela tra Cobre e Xentari è possibile senza alcun problema.
Buongiorno Vorrei sapere se xentari ha una scadenza Grazie
Buongiorno,
Xentari non ha scadenza, l’unica informazione riportata in etichetta riguarda la stabilità del prodotto per almeno 3 anni dalla data di produzione.
Salve , volevo sapere che differenza c'è tra le varie aziende che producono questo prodotto, mi servirebbe per la protezione di ortaggi in pieno campo (melanzane, peperoni, fagiolini, zucchine) piantate da un mese , mi potrebbe consigliare il miglior prodotto da acquistare sul vostro sito , inoltre volevo sapere se si può trattare preventivamente o solo alla comparsa dei primi insetti , mi consigli lei un piano specifico, vi ringrazio anticipatamente Possiedo il patentino.
Salve, lo Xentari è un prodotto abbastanza valido. Quando si usano i prodotti a base di Bacillus l'unico consiglio importante è di acidificare la soluzione aggiungendo prima nell'acqua il Control DMP.
Per quanto riguarda piano di strategie, le consiglio di dare un' occhiata a questo
Buongiorno, vorrei sapere se l'insetticida in oggetto viene fornito nel barattolo con tappo di chiusura come indicato sull'indicazione di vendita. Grazie.
Buongiorno, Xentari viene venduto con barattolo in plastica rigida e tappo, proprio come si vede in foto.
Buongiorno, vorrei sapere se posso usare XENTARI WG e BOROPLUS rispettivamente 200 ml e 100 gr./100litri su uliveto post fioritura, grazie per la disponibilità
I prodotti si possono impiegare insieme, però mentre Xentari va impiegato a 100 gr a cavallo della fioritura o a fine fioritura, boroplus è utile impiegare prima della mignolatura , alla ripresa vegetativa , un paio di ineterventi
Salve volevo sapere dopo aver trattato i pomodori con xentari wg quanto tempo deve passare per la raccolta?
Buongiorno, Xentari non osserva periodo di carenza. come da etichetta
Buongiorno, vorrei sapere se posso utilizzare questo prodotto miscelandolo insieme al tannino di castagno e all'olio di neem. Grazie
Salve, in una strategia di difesa, le consiglio di effettuare interventi separati settimanali. le consiglio inoltre di aggiungere nei vari interventi il Kendal Valagro, che ha una funzione energizzante e induttore di resistenza.
Salve,volevo sapere una volta fatto il trattamento sul prato dopo quanto tempo posso irrigare?grazie
Salve, dopo 12 ore
Vorrei sapere se si può usare tranquillamente sui telaini da melario per eliminare le larve della tarma della cere? Se ci sono controindicazioni in tal senso e se c'è pericolo di residui nel miele della produzione successiva?
Salve, tutti gli impieghi autorizzati sono quelli riportati in etichetta.
la dose per il trattamento degli olivi?
Salve, fino a 100 gr a quintale d'acqua
Buongiorno, Secondo la vostra esperienza va bene questa miscela per cavolfiori, fave e magari anche altre ortive: Megafol, Xentari, Acido Citrico (1 g/l), Azul S-Cu, triplex, welgrocomplex ed un olio es. NEEM. Saluti.
Buongiorno, non mi sentirei di consigliarle questa miscela!
1-perché quando ci sono prodotti a base di Zolfo (come in questo caso l'Azul S-Cu), eviterei miscele soprattutto con concimi (come in questo caso l'Azul S-Cu).
2- Gli oli possono creare problemi con le miscele.
resto a disposizione
Salve, vorrei capire quanto prodotto devo utilizzare per 1 metro quadro, e quanti litri d’acqua ci voglio grazie
Per cosa o contro cosa lo vuole impiegare? Nei trattamenti lo utilizziamo da 1 a 1,5 gr ogni 10 mt quadro
volevo sapere anche dopo quanti giorni dalla aplicazione del xentari posso fare trattamento con olio di neem o altri insetticidi. Grazie in anticipo, cordiali saluti.
Possono anche essere miscelati, è comunque consigliabile differenziare i trattamenti per aumentare la copertura
Salva buongiorno, devo trattare delle piante di canapa, volevo sapere se posso mischiare il xentari con concime 20-20-20 nutrigizer 60+2e con microelementi ( rame, manganese, mobildeno e zinco .Gracie buona giornata.
Buongiorno, si è possibile miscelare i seguenti prodotti. Tuttavia le consiglierei, in alternativa, di miscelare Xentari con peckacid 0-60-20 a reazione acida, in modo da acidificare la soluzione.