- -5%
ho il terreno carente di magnesio, posso applicarlo alla riprese vegetativa a che dosi su agrumi, grazie.
Caro Vincenzo, intervenire per correggere una carenza di magnesio è essenziale per mantenere gli agrumi in salute, e intervenire nei mesi tra novembre, dicembre e gennaio renderà il magnesio prontamente disponibile ed utile quando la richiesta nutrizionale durante la ripresa vegetativa sarà maggiore. Ti consigliamo di utilizzare prodotti granulari che, oltre a fornire magnesio, contengano anche un alto titolo di zolfo, il quale favorisce l’assimilabilità degli elementi nel terreno.
Prodotti Consigliati
-
Nova Mag-S (https://www.perfarelalbero.it/concimi-fogliari/2231-solfato-di-magnesio-25-kg.html)
- Prodotto a base di solfato di magnesio che agisce come correttore del terreno
- Dose consigliata: 200-300 kg/ha
Ti consigliamo anche due ulteriori prodotti, più completi che puoi prendere in considerazione come una concimazione da effettuare tra novembre e gennaio, in aggiunta ad una sostanza organica
-
Polysulphate (https://www.perfarelalbero.it/fertilizzanti-concimi-microelementi/835-4715-poly-sulphate-icl-concime-ce-sale-grezzo-di-potassio.html#/155-confezione-25_kg)
- Composizione: Magnesio, zolfo, calcio e potassio in forma solubile.
- Dose consigliata: 300-500 kg/ha, distribuiti uniformemente sotto chioma.
- Beneficio: Oltre a correggere la carenza di magnesio, fornisce potassio e calcio utili come elementi nutritivi e migliora la struttura del suolo e la disponibilità degli elementi nutritivi.
-
Patentkali (https://www.perfarelalbero.it/fertilizzanti-concimi-microelementi/452-patentkali-solfato-potassico-magnesiaco.html)
- Composizione: Magnesio (10%), zolfo (42%), e potassio(30%) in forma solubile.
- Dose consigliata: 200-300 kg/ha, da applicare direttamente sotto le piante.
- Beneficio: Ottimizza l’assorbimento del magnesio e stimola la salute complessiva della pianta.
Modalità di Applicazione
- Periodo: nella concimazione invernale (tra novembre e gennaio) per migliorare e correggere gli elementi nel terreno.
- Metodo: Distribuire il prodotto granularmente sotto la chioma degli agrumi e, se possibile, effettuare un leggero interramento per aumentare l’efficacia e prevenire perdite per dilavamento.
- Irrigazione: Successivamente, irriga leggermente per favorire la dissoluzione dei granuli e l’assorbimento dei nutrienti.
Perché Scegliere Prodotti con Zolfo?
Lo zolfo è un elemento chiave per migliorare l’assimilabilità del magnesio, oltre a favorire l’attività microbica del suolo, creando un ambiente ottimale per le radici.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o dettagli sui prodotti, siamo a disposizione.
Lo staff tecnico
perfarelalbero.it