Salve ho comprato da voi il fertilizzante welgro cu zn e dopo aver letto l'etichetta non sono più sicuro di poterlo utilizzare sui limoni. Chiedo a Voi se posso trattare! Grazie dell'eventuale risposta
Buongiorno sig. Agostino,
nelle avvertenze dell'etichetta si sconsiglia l'impiego su limone e pompelmo, e noi preferiamo seguire l'etichetta perchè a volte lo zinco puo' dare fastidio a queste colture.
su Limone consigliamo Ferticus ZEO oppure il Ferticus 18
Salve, ho acquistato il prodotto per le mie Drupacee, trattamento "al bruno". Leggo nelle vostre risposte , che la frazione di Zinco ha anche una funzione di nutrizione: in che modo senza le foglie? Lo Zinco viene assorbito anche dalle corteccia dei rami più "teneri" ? Se fosse così , potrei aggiungere anche un concime fogliare NPK insieme al Welgro ? Vi ringrazio e vi faccio i complimenti per l' impegno che dimostrate.
Ciao Giuseppe e grazie per i complimenti!
Sì, lo zinco presente nel Welgro Cu/Zn può essere parzialmente assorbito dalla corteccia dei rami giovani durante il trattamento "al bruno," aiutando a prevenire carenze e stimolando la ripresa vegetativa. Per potenziare l’effetto nutrizionale, puoi aggiungere un concime a base di azoto, come il Plantafol 30.10.10, che fornisce un supporto diretto alla gemma anche in assenza di foglie.
Il Plantafol 30.10.10 è ideale per questa fase grazie al suo alto contenuto di azoto, utile per sostenere la formazione dei nuovi tessuti nella ripresa primaverile.
Con questa combinazione, offri nutrizione e protezione ottimale per le tue drupacee in fase di riposo vegetativo.
Salve posso miscelare welgro cu zn con siapton su olivo?
Ciao Andrea,
L’olivo è una pianta piuttosto resistente, ma in genere è meglio evitare la miscela di concimi organici con il rame, poiché può interferire con l’assorbimento degli elementi nutritivi. In questa fase, l'uso del Siapton non è particolarmente consigliato: stimolerebbe infatti la vegetazione, fornendo energia a una foglia che sta per affrontare il periodo di riposo invernale, il che potrebbe risultare controproducente.
Ti suggerirei invece di applicare azoto e boro, elementi che favoriscono l’accumulo di riserve utili per la ripresa vegetativa nella stagione successiva. Questo intervento puoi miscelarlo con il Welgro Cu/Zn ed aiuterà la pianta a entrare nella fase vegetativa con una buona riserva di nutrienti, migliorando la salute generale dell’olivo.
resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Lo staff tecnico
perfarelalbero.it
Salve, questo prodotto immagino sia un prodotto di contatto. Con le piogge di questo periodo sulla mia vigna penso che andrebbe ripetuto molte volte...consigliate un prodotto analogo per lotta a peronospora e oidio per vigna anche sistemico a basso residuo? grazie
Salve,
Per tenere bassi i residui, si dovrebbe agire con prodotti che abbiano un azione di induzione di resistenza, cioè che rinforzino la pianta a resistere ai patogeni.
una strategia consolidata è l'impiego di Welgro Cu/zn + Vacciplant che controlla bene l'oidio.
Buongiorno, ho già fatto domanda per Efuzin, che però ho visto che non è più in commercio. Per quella che potrebbe essere una batteriosi delle drupacee sui peschi che si manifesta tra aprile e maggio (ma che potrebbe essere anche corineo) questo prodotto può aiutare a limitare i danni? Se ho capito bene si può usare anche in presenza di vegetazione e non solo al bruno come altri prodotti rameici... posso magari usarlo.in associazione con amylox? Altrimenti quale può essere la strategia migliore, visto che la malattia si ripresenta praticamente ogni anno? Grazie
Salve, per la batteriosi consigliamo una miscela con Kendal Te a 150 ml + Tiovit jet a 250ml.
Invece per l'Efuzin adesso abbiamo un nuovo formulato con lo stesso principio attivo: Vic 400
Salve il welgro cu+zn va bene per le cipolle?e se si quando usarlo è a che dosi?grazie.
Salve, il Welgro Cu/Zn va bene alla dose di 150gr per 100 lt di acqua, lo può usare sempre come induttore di resistenze nei confronti di patologie .
sulle drupacee, a parte il periodo invernale sul bruno che indicate a 300 gr./hl, si può utilizzare successivamente a ingrossamento gemme, bottoni rosa e sulle foglie e in quali dosi nei singoli periodi? Grazie della collaborazione
Buon giorno, da 150 a 200 gr in qualunque periodo.
Salve, su olivo è possibile miscelare il prodotto con dorotrin 25 ec? il dorotrin lo dovrei usare solo due volte l'anno fine maggio e fine giugno. Grazie per la risposta.
Salve, si è possibile la miscela
Buonasera, avevo intenzione di acquistare WELGRO Cu+Zn per utilizzarlo per le mie 2 piante di pesco e albicocco che sono vicine a dei limoni. Ho letto nelle avvertenze che per i limoni è dannoso..... cosa posso utilizzare al suo posto? Grazie
Salve, le consiglierei a questo punto di impiegare il Kendal TE, un prodotto che contiene gli stessi elementi del WELGRO Cu/Zn, forse anche più comodo perchè liquido. lo puo' impiegare alla dose di 20-25ml ogni 10 lt di acqua.
E` possibile usare questo prodotto a meta` febbraio sulle arance con la pianta scarica di frutti?
certamente si può, solo mi domando quanto può essere utile.
WELGRO Cu+Zn Ossido di rame e ossido di zinco Combatte la ruggine del garofano?.Grazie
Buongiorno, questo prodotto può essere utile a prevenire la ruggine del garofano.
Dalle risposte che leggo il prodotto potrebbe sostituire i normali sali di rame acquistabili con patentino su culture come vite, ortaggi drupacee? a quali dosi ? E' miscibile con lo zolfo per l'oidio o con prodotti biologici come bacillus turigensis o bacillus subtilis o azadiractina ? Grazie del contributo informativo
Buon giorno, mi devo scusare per la risposta tardiva a causa di problemi tecnici del sito. La sua constatazione è giusta e le fornirò il nome di un altro prodotto con gli stessi requisiti, Kendal Te.