- -15%
- Ammesso in Bio
- si
- Formulazione
- Polvere
- Natura
- Minerale
- Funzione
- Nutrizione
- Con Mesoelementi
- si
- Elemento principale
- Zolfo (S)
Salve, volevo sapere se è possibili effettuare un trattamento fogliare nell'olivo con il gesso agricolo invece del caolino? Grazie
Salve, se avete la necessità di correggere il pH del terreno, potrebbe avere un senso, ma se avete altri propositi, vedo più utile il caolino.
Salve, volevo sapere se questo solfato di calcio gesso agricolo (Vito Alterio)va bene per un terreno alcalino cioè terreno calcareo, oppure ce ne uno migliore grazie.
Il gesso agricolo, è un ammendante utile per i terreni alcalini o calcarei.
I punti importanti da considerare sono:
Riduzione dell'alcalinità: Il gesso agricolo può aiutare a migliorare la struttura del suolo, riducendo la compattazione e migliorando il drenaggio. Tuttavia, il suo effetto sull'alcalinità del suolo è limitato. Il gesso non acidifica il suolo direttamente, ma può favorire il lavaggio del sodio in eccesso, migliorando la permeabilità del suolo e la disponibilità di nutrienti.
Fonte di Calcio e Zolfo: Il gesso fornisce calcio e zolfo, due elementi nutritivi essenziali per le piante. Il calcio migliora la struttura del suolo e la capacità delle radici di assorbire nutrienti, mentre lo zolfo è importante per la sintesi delle proteine.
Alternativa al Gesso: Se l'obiettivo principale è ridurre l'alcalinità del suolo, potrebbe essere più efficace utilizzare ammendanti acidi come il TIOFER
che è composto da elementi che aiutano a diminuire il pH del suolo in modo più diretto rispetto al gesso.
Salve, vorrei utilizzare il gesso per correggere il pH del mio terreno, intorno ai 7.8 circa Il terreno è fortemente calcareo,ed il potassio dalle analisi risulta valore zero. Pensavo di incorporarlo al terreno insieme a stallatico con una erpicatura prima della semina o del trapianto
Salve, va bene il Gesso, ma io le consiglio di utilizzare TIOFER, un prodotto che contiene, sostanza organica, leonardite, ferro e zolfo, e che quindi con un unico prodotto otterrai il risultato sperato.
Buongiorno vorrei sapere quanto gesso devo comprare per concimazione di 150 piante di ulivo di una 35 anni e le dosi per piante
Salve,
la dose di gesso agricolo per pianta varia in base all'età. Per piante adulte di 35 anni consigliamo una dose di circa 10 kg per pianta da somministrare sotto la chioma.
Salve Ho un terreno 2000 mq, leggera pendenza uso erba da fieno. Ph 5,5/6,5 argilloso In primavera vorrei mettere a dimora lavanda. Quanto gesso consigliate di aggiungere? E in che periodo?
Buongiorno, il quantitativo di calce varia a seconda della tipologia impiegata esempio: CaO, CaCO3 etc e dalla struttura del terreno difatti cresce passando da un terreno sabbioso ad argilloso passando dal limoso. Indicativamente può impiegare per 2000 m2 un 2-3 quintali. Per ridurre le problematiche può distribuire 2-3 quintali di Stallatico extra al fine di fruttare il potere tampone e tutti i benefici della sostanza organica.
Questo prodotto è in forma granulare 3-5mm o polvere 0,01-0,1mm?
Salve,
questo è un prodotto in polvere raffinato tra <0,6 e 1mm
Si può utilizzare per correggere ph e salinità nei terricciati per vivaismo in vaso? Se si a che dosi? Grazie
Sul ph ha una azione ma piuttosto blanda, la salinità non la corregge. Un terriccio per vivaismo non dovrebbe aver bisogno di queste correzioni. La proporzione è difficile da stabilire, specialmente in questo ambito, è anche in funzione del ph di partenza. Non ho elementi per poterle suggerire un rapporto.
Io ho circa 900 circa di giardino, quanto gesso devo usare. Ne ho comprati 2 da 20kl.
La dose di gesso agricolo va deciso in base allo scopo da raggiungere, è un correttivo dell'acidità, del calcare e del sodio, oltre ad arricchire il terreno di calcio e zolfo, la dose quindi dipende dal grado di alcalinità, calcare e sodio, non avendo un dato di riferimento posso dirle solo che i 40 kg che ha acquistato (credo che i sacchetti sono invece da 30 kg) possono andar bene per i suoi 900 mt, certamente male non faranno, diversamente fa sempre in tempo a distribuirne ancora successivamente. ma credo che fa meglio ad usare dosi basse , in particolare se non ha contezza della chimica del suo terreno. Il calcio è in rapporto con potassio e se magnesio, quindi aumenta il calcio si indebolisce magnesio e potassio.
Buongiorno, ho un terreno argilloso con ph 8 carente di calcio e azoto (fosforo e potassio sono invece nella norma) . Appurato che l'apporto di gesso apporta calcio senza alterare il ph del terreno e che, dalle vostre risposte, è anche utile per il terreno argilloso, sapete indicarmi la quantità necessaria per ettaro? Molte grazie.
Salve, solitamente si utilizza una dose tra i 1.500 ai 2.000 kg per ettaro
Salve, Vorrei correggere un terreno di circa 1ha tendente all’argilloso, e mediamente compatto. Con quali dosi dovrei effettuare l’intervento e in quale periodo ? Grazie
E' utile allo scopo , la dose varia da 1000 a 2000 kg per ettaro.