Calciocianamide nitrata PERLKA concime granulare con azoto e calcio 25 kg
Calciocianamide nitrata PERLKA concime...

Calciocianamide nitrata PERLKA concime granulare con azoto e calcio 25 kg

Pronta consegna
40,30 €
Tasse incluse

Calciocianamide PERLKA è un concime CE semplice azotato in grado di miglioranre la fertilità naturale del terreno. Sacco da 25 kg

Quantità Sconto Risparmio
5 5% 10,08 €
Per i prodotti fitosanitari

Per i prodotti fitosanitari:

--ATTENZIONE-- Prima di acquistare i prodotti fitosanitari consultare sempre l'etichetta aggiornata sul sito : https://www.fitosanitari.salute.gov.it/fitosanitariwsWeb_new/FitosanitariServlet in quanto le registrazioni potrebbero cambiare ed essere differenti rispetto a quanto riportato in descrizione alla pagine del prodotto.

loghi pagamento
 

Calciocianamide PERLKA crea un ambiente ideale per la crescita e lo stato di salute delle piante

ISTRUZIONI:

  • Distribuire il prodotto 2 settimane prima della semina o del trapianto delle piante.
  • Interrare il prodotto a 6-8 cm di profondità.
  • Inumidire e tenere umidi il terreno per qualche giorno.
  • Aggiungere concimi a base di fosforo e potassio.

PRODUTTORE: AlzChem AG

Dosi per le seguenti colture:

  • piselli
  • ravanelli
  • fave
  • fagioli 
  • fagiolini verdi
  • prezzemolo
  • piante ornamentali

3 Kg per 100 mq oppure 30 g per mq;

Dosi per le seguenti colture:

  • lattuga
  • cipolla
  • aglio
  • spinaci
  • cetriol
  • patate
  • carote
  • porri
  • ribes
  • lamponi
  • alberi da frutto

 4 Kg per 100 mq oppure 40 g per mq;

Dosi per le seguenti colture:

  • pomodori
  • peperoni
  • sedano
  • melanzane
  • asparagi
  • cavolo
  • cavolfiore

5 Kg per 100 Mq oppure 50 g per mq

Composizione:

Azoto totale 20.5% 19.8%
Azoto nitrico - 1.8%
Azoto cianammidico > 19.5% > 15%
Azoto diciandiammidico - approx. 0.5%
Calcio (CaO)* > 60% > 50%

 

L'esperienza dell'agricoltore:

Egidio:

" Oltre alla composizione ricca di azoto e calcio, sono solito applicare La calciocianamide al terreno per tenere lontano topi e talpe."

 

 

 

Ammesso in Bio
si
Cosa Contiene
Macroelementi
Natura
Minerale
Funzione
Nutrizione
Con Mesoelementi
si
CAL
54 Articoli
Vuoi maggiori informazioni su questo prodotto? Inviaci la tua domanda
FABRIZIO - Ariccia Rm il 18/11/2024
Domanda: 

Buonasera a Voi, ho acquistato proprio su questo sito lo scorso anno della calciocianamide che ho dato al mio uliveto ed ho visto quest'anno una generosa fioritura che ha prodotto un ottimo raccolto di quantità e qualità. Certo che sia anche merito della generosa concimazione , chiedo se posso ripetere anche questo anno o rischio di "forzare" troppo le piante? Il mio obiettivo è quello di allevare le piante in salute.... la soddisfazione del raccolto è la naturale conseguenza. Grazie dell'attenzione Fabrizio F.

Risposta: 

Buonasera Fabrizio,

grazie per aver condiviso la sua esperienza positiva con la calciocianamide sul suo uliveto! È senz’altro un prodotto di grande utilità per migliorare la fertilità del terreno e garantire una crescita sana delle piante. La sua domanda è importante, poiché un uso eccessivo di fertilizzanti può portare a effetti controproducenti.

Può certamente ripetere la somministrazione di calciocianamide anche quest'anno, ma è fondamentale prestare attenzione al dosaggio e alle tempistiche. La calciocianamide, oltre a fornire azoto a lento rilascio, migliora la struttura del terreno e agisce contro patogeni, ma va somministrata in modo bilanciato per evitare un eccessivo accumulo di azoto, che potrebbe stressare le piante.

Le consigliamo di:

  1. Effettuare un’analisi del terreno per verificare lo stato di fertilità e regolare i dosaggi in base alle esigenze.
  2. Applicare il prodotto in inverno o inizio primavera (15-20 giorni prima della ripresa vegetativa), con una dose non superiore a quella utilizzata l'anno scorso.
  3. Integrare con concimazioni organiche, come il Prodigy Plus, per migliorare l’attività biologica del suolo e regolare l’assimilazione dei nutrienti.

Ripetendo la concimazione con criterio, può continuare a mantenere le sue piante in salute e ottenere raccolti di qualità.

Lo staff tecnico
perfarelalbero.it

Bruno il 16/09/2024
Domanda: 

La calciocianammide va bene anche in serra?

Risposta: 

Buongiorno Bruno,

grazie per la tua domanda. La calciocianammide può essere utilizzata in serra, ma con alcune precauzioni. Oltre a fornire azoto e calcio, ha un'azione disinfettante sul suolo, utile per ridurre la presenza di malattie e nematodi. Inoltre, ha una forte azione repellente contro animali selvatici come cinghiali e topi, il che può essere un vantaggio se operi in una zona soggetta a queste problematiche.

Ricorda che la Calciocianamide Perlka® può essere miscelata con qualsiasi concime minerale, ad eccezione di quelli contenenti azoto ammoniacale, perfosfato e perfosfato triplo.

Per quanto riguarda l’applicazione, ti consiglio di farla prima della semina o del trapianto, rispettando i tempi di carenza per evitare fitotossicità. Inoltre, è importante aerare bene la serra dopo l’applicazione per evitare accumuli di gas.

Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriori chiarimenti, siamo a tua disposizione!

Cordiali saluti,
Lo staff tecnico di perfarelalbero.it

valentina il 02/09/2024
Domanda: 

Buongiorno, sarei interessata al prodotto Perkla per via di una intensa infestazione da arvicole. Il mio terreno è a piane e le tane si trovano sia sul lato orizzontale, ma soprattutto sulla parte verticale dei poggi. Non essendo orto ma piane di olivi vicino al bosco, come potrei spargere il prodotto? A spaglio in orizzontale e mettendo un piccolo quantitativo direttamente nelle buche sul lato verticale? È nocivo per gli altri animali che popolano la zona (tassi, volpi, allocchi e via dicendo) oltre che per gli animali domestici come i gatti? Se dato a spaglio, la pioggia non diminuisce la sua efficacia, giusto? Il terreno interessato al momento dalla propagazione di arvicole è di circa mezzo ettaro. Grazie, Valentina

Risposta: 

Buongiorno Valentina,

Grazie per la tua domanda.

La Calciocianamide Perkla è un concime azotato che riscontra un certo successo anche per un'azione efficace contro le arvicole, ma va utilizzata con attenzione.

1. Modalità di applicazione: Spargere il prodotto a spaglio in modo uniforme è appropriato per le aree orizzontali. Per le tane sul lato verticale, puoi applicare una piccola quantità direttamente nelle buche, ma con cautela.

2. Sicurezza per altri animali: La calciocianamide ha un'azione disabituante, risultando sgradita e potenzialmente repellente per gli animali. Tuttavia, potrebbe comunque avere effetti indesiderati sulla fauna selvatica (tassi, volpi, allocchi) e domestica (cani / gatti).

3. Efficacia e pioggia: La pioggia può effettivamente ridurre l'efficacia del prodotto, ma può anche favorirne l'assorbimento nel terreno. È importante applicarlo in condizioni di tempo asciutto e lasciare che agisca prima che si verifichino precipitazioni significative.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti,  

Alessandro

Alessio il 14/02/2024
Domanda: 

Ho un problema con le arvicole mi mangiano veramente tutte le patate e portano via i semi dei piselli . Avete un prodotto veramente top per ste cose da mischiare al terreno? Poi freso e poi seminerò.

Risposta: 

Ciao Alessio!

La calciocianamide ha una buonissima azione di repellenza contro arvicole.

Un altro prodotto che potreste utilizzare successivamente contro le arvicole che abbiamo sperimentato con buoni risultati è il Delumbri Limax , che potrete fare anche con coltura in atto.

Francesco  il 14/02/2024
Domanda: 

Salve gradirei sapere se il prodotto avendo il 50% di calcio è utile contro il marciume apicale dei pomodori e altro, e se si può direttamente spargere sul terreno prima di una pacciamatura. Oppure via fogliare. Grazie

Risposta: 

Ciao Francesco,

la calciocianamide è un concime granulare di fondo che va impiegato esclusivamente sul terreno, è preferibile una leggera interratura.

Sicuramente puo' essere utile , ma potrebbe non soddisfare le esigenze particolari, quindi sarebbe opportuno incrementare per via fogliare con prodotti a base di calcio e magnesio

michele il 05/12/2023
Domanda: 

Buongiorno vorrei utilizzare la calciocianamide per la disenfezione del terriccio nei vasi. Esiste un dosaggio del prodotto per metro cubo ?

Risposta: 

Il problema non è il dosaggio ma poi non può piantare subito deve irrigare per 15 gg per far trasformare la cianammide altrimenti è tossica per le radici,

Dosaggio 3 kg per 1 mc di terriccio.

Nicola Boggian il 29/10/2023
Domanda: 

Salve volevo sapere se la calciocianamide usata nel prato da problemi ai cani. Grazie

Risposta: 

Allontanarli per 3 giorni dal prato.

Società agricola Peverada Luciano  il 07/07/2023
Domanda: Buongiorno La presente per chiedere un preventivo per 2500 kg ( 2 bancali) di calciocianammide. Cordiali saluti Soc.agr. Peverada Cell Luca 3338591063
Max il 29/03/2023
Domanda: 

Buongiorno, volevo sapere gentilmente se si può interrare anche 20-25cm e, se no, il motivo. Grazie

Risposta: 

Se lo utilizza come concime ritengo sbagliato interrarlo a quella profondità, lo strato in cui il capillizio si muove di più e si nutre e quello tra 20 , lo strato più caldo e più ossigenato. Magari incorporarlo in modo omogeneo mediante fresatura fino a quella profondità è altra cosa.

Vincenzo il 17/01/2023
Domanda: 

Salve ho una serra di 500 metri quadri che recentemente ho avuto problemi con orobanche sia su pomodoro(usando anche il rimusulfuron) che su zucchini. Ora dovrei preparare il terreno usando tricoderma pellet + un concime npk granulare interrandolo su terreno destinato a cetriolo. Potrei aggiungere anche calciocianamide per combattere orobanche ?

Risposta: 

Intanto sconsiglio di usare contestualmente tricoderma e ternario, ci sono scuole di pensiero che dicono che il fosforo dia fastidio al fungo Tricoderma, per cui prima tricoderma e dopo 7-10 giorni Concime NPK, oppure viceversa. Se ritiene di controllare l'orobanca con calciocianamide lo escluda, non ci riesce. L'unico sistema di controllare orobanca e quello di estirparla prima che fiorisca e produca semi che nel terreno vivono fino a 30 anni. Le coltivazioni esaurite vengono dimenticate dal coltivatore e se c'è presenza di orobanca in quell'occasione si riproduce e infesta il terreno. Attenzione ache all'uso di tricoderma in pellett, rimane vivo per 1 0 2 mesi se il pellettato che lo contiene viene conservato in condizioni ottimale. Se più vecchi di due mesi della carica di funghi utili forse non c'è più traccia

Francesco  il 07/01/2023
Domanda: 

Salve ho scoperto oggi questo interessante sito per l' agricoltura, essendo un appassionato a livello casalingo ho visto questo prodotto è ho subito pensato al pomodoro.. Per evitare il marciume Apricale, voi che ne pensate. Grazie per la vostra gentilezza e disponibilità

Risposta: 

Buon giorno, Calciocianamide è una interessante fonte di calcio, però occorre chiarire che il marciume apicale è conseguenza non solo di carenze di calcio, ma anche di una non corretta gestione dell'irrigazione. Non posso quindi asserire che utilizzando questo prodotto ha risolto il problema del marciume apicale.

rocco il 09/09/2022
Domanda: 

Salve, il calciocianammide perlka quanto tempo può restare chiuso nel sacchetto senza perdere efficacia?

Risposta: 

Salve, conservato al riparo dal sole, dall'umidità, e chiuso bene, non ha problemi di perdita di efficacia, fino a 10anni...

luigi il 03/08/2022
Domanda: 

io l'ho acquistato per la talpa e per il prato inglese ma soprattutto per la talpa perché dicono che funzioni voi che ne pensate?

Risposta: 

Salve, la Calciocianamide è composta da una sostanza che puo' dare fastidio e repellenza.

Roberto il 03/03/2022
Domanda: 

Buongiorno Ho un piccolo orto La calciocianamide in che modo la posso utilizzare la spargo sul terreno e dopo 10 15 giorni eseguo vangatura e semina o trapianto oppure quando decido di seminare o trapiantare solo in quel momento la interro con la vangatura? Grazie

Risposta: 

Salve consiglio di interrare la calciocianamide appena dopo averla distribuita sul terreno.

 il 17/04/2021
Domanda: buonasera. questo prodotto a che dosaggio si utilizza in serra per colture di pomodoro, melanzana? fa effetto contro patogeni tellurici, nematodi erbe infestanti? è un buon coadiuvante della solarizzazione? grazie in anticipo.
Risposta: diciamo che ha una certa azione repellente in conseguenza dei gas che produece in fase di solubilizzazione nel terreno. la dose di 50 kg a 1000 mtq. Lo somministrerei dopo la solarizzazione.
 il 24/03/2021
Domanda: Si può usare direttamente vicino ortaggi o comporta danni. Grazie.
Risposta: Buonasera, la calciocianamide normalmente va interrata a 5 cm, però data a spaglio vicino gli ortaggi non crea problemi.
 il 20/02/2021
Domanda: Salve torre i sapere se è buono per le piante di ulivo e limoni di piccole
Risposta:  Buona sera, è buono per tutte le piante
 il 12/12/2020
Domanda: Buongiorno vorrei sapere se ci sono problemi per l uso in serra Grazie buona giornata
Risposta: Nessun problema se interrata, se lasciata superficialmente per eccesso di cautela , la prima settimana dopo la distribuzione, conviene arieggiare la serra prima di entrare.
 il 08/12/2020
Domanda: Buonasera il prossimo anno dovrei piantare i pomodori da industria vorrei sapere se questo prodotto(distribuito sul terreno 10 gg prima del trapianto) va bene e se posso mettere durante la la solcatura il Toro Amos 20 grazie in anticipo
Risposta: Calciocianamide va bene pretrapianto, anche meno di 10 giorni prima, toroamos va bene nei solchi però noto che manca fosforo e potassio, elementi molto importanti. Magari nei solchi ci può mettere anche un complesso NPK
 il 21/11/2020
Domanda: Buongiorno, devo impiantare un vigneto su un terreno calcareo, vorrei usare questo prodotto perchè ci sono un po' di nematodi. Posso usarlo tranquillamente e a che dose per ettaro? Grazie.
Risposta: Buona sera, non ha un'azione sul calcare, ha una temporanea zione su nematodi, ma non risolve il problema, è repellente contro arvicole , formiche e altri insetti, ma sempre limitato nel tempo. Rilascia azoto e calcio, lo può usare a 500 kg/ha
 il 19/11/2020
Domanda: Salve sono a chiedere se usata nei vigneti ha effetti benefici grazie
Risposta: Salve, Certo è un concime quindi nutrimento per la pianta.
 il 18/11/2020
Domanda: Vorrei sapere se va bene come concime nel vigneto e a che dosi va usato grazie
Risposta: Non può certamente sostituire la concimazione NPK, calciocianamide apporta un po di azoto e calcio
 il 08/11/2020
Domanda: Salve, il prodotto agisce anche sulle formiche?
Risposta: Buon giorno, ha una buona azione contro le formiche
 il 13/07/2020
Domanda: Buongiorno questo prodotto elimina lo stafilino?? Grazie
Risposta: Buon giorno, alle dosi normali di impiego e concentrazione per mq non credo riesca a uccidere questo insetto, potrà avere un'azione repellente,
 il 27/02/2020
Domanda: Quanto costa la spedizione-Grazie
Risposta: tutti i costi li potrà visualizzare dopo aver cliccato l'articolo e la quantità, nello step 2
 il 15/01/2020
Domanda: La calciocianamide nitrata può essere usata nella coltivazione di ulivi? Se si in che periodo darla e in quali dosi? Grazie
Risposta: Buongiorno, la Calciocianamide contiene una buona quantità di AZOTO che per la nutrizione degli Ulivi è un elemento molto importante. Per le dosi si buo basare sulla scheda tecnica che trova sulla pagina prodotto, perche è importante capire l'età della pianta.
 il 06/12/2019
Domanda: Buongiorno Può risultare efficace spargere intorno al tronco delle drupacee il concime (o anche su tutto il terreno) per controllare l'armillaria Grazie
Risposta: "Non controlla l'armillaria, ma puo' dare una mano"
 il 11/09/2019
Domanda: Se e anche un disserbante o solo un concime.grazie
Risposta: La sua azione diserbante è limitata ad una azione sui semi in fase di germinazione, con risultati molto modesti
 il 11/08/2019
Domanda: Buongiorno. Vorrei acquistare questa calciocianamide per usarla come concimante di fondo nella vangatura degli orti prima dell'inverno interrandola con altro materiale organico, in particolare erba da sfalcio dell'anno precedente (la lascio ammucchiata per un anno ma si decompone lentissimamente), letame (quello che riesco a trovare), un po' di perfosfato ed un po' di solfato di potassio in quantità adatte alla superficie da concimare. I miei orti si trovano al Nord Italia ed il terreno, sempre umido, d'inverno gela. E' corretto questo procedimento? Ho letto su di un vecchio libro di orticoltura (peraltro molto utile) che la calciocianamide, oltre alle proprietà disinfettanti, riesce ad inibire la crescita delle malerbe, ma questo solo se è in polvere, se è granulare perderebbe questa capacità. A voi risulta? I miei orti sono invasi dalla galinsoga che devo togliere a mano cercando di non farla fiorire, ma sembra tutto inutile ed il problema permane. Questo vostro sito internet è ricco di informazioni complete e capibili. Grazie e complimenti.
Risposta: Buona sera, Probabilmente lei con l'apporto di letame, e interrando le sue erbacce non va altro che propagare le erbe che le danno fastidio. Calciocianamide ha un relativo effetto diserbante, solo se il chicco di concime va a capitare a contatto con un seme in fase di germinazione, poi l'effetto si esaurisce in fretta. Anzicchè ricercare e impiegare letame, che non ha poi tutto questo potere fertilizzante con il rischio di apportare semi di infestanti nel suo terreno, utlizzi uno stallatico commerciale, ne esistono di ottimi in commercio, e continui a dare perfosfato e solfato di K. Le erbe che sfalcia, vanno tagliate prima della fioritura, se le riesce le bruci, diventerebbero sostanza organica dopo anni. Altra fonte di inquinamento da semi è l'acqua di irrigazione, se prende quella di fossi o canali sono una fonte inesauribile di semi. Non so se sono stato esauriente, diversamente scriva ancora.
 il 27/02/2019
Domanda: Salve, se interro le fave, posso spargere la calciocianammide sopra il terreno?, grazie
Risposta: Buona sera, sovescio con calciocianamide? va bene. Urea agricola sembra abbia una maggiore capacità di decomporre la cellulosa e accelerare la creazione di sostanza organica.
 il 03/01/2019
Domanda: Buonasera , volevo sapere se I’ll calciocianamide va bene per allontanare gli insetti delle patate ?
Risposta: Ha un effetto nei primi 10-15 cm repellente nei confronti di topi, arvicole, ha un azione nematocida e geosterilizzante per l'elevata acidità dell'acido cianamidico che gradualmente si trasforma in azoto. Per le patate che sono potassivore per eccellenza bisogna integrare concimazione ad alto titolo di potassio. Cordiali saluti.
 il 17/11/2018
Domanda: Buonasera, volendo disinfettare il terreno e prepararlo alla semina di primavera che dose di prodotto devo usare per metro quadro? Questo periodo è indicato?
Risposta: Dipende dalle colture. Comunque le dosi vanno dai 30 ai 50 grammi al metro quadrato. Nella descrizione del prodotto comunque è riportata la dose. La disinfezione del terreno con questo concime si può fare da una settimana fino al giorno prima del trapianto. Cordiali saluti.
 il 14/10/2018
Domanda: si possono concimare noccioli e in che periodo?
Risposta: I noccioli come tutti gli alberi da frutto hanno delle esigenze colturali che in questo periodo dell'anno richiedono una buona dose di azoto a lenta cessione da immagazzinare per poi poterlo utilizzare alla ripresa vegetativa. In questa fase fenologica (ottobre) un ottimo concime da utilizzare alla base delle piante è il Midotec 25.15 in dosi che in base alla dimensione delle piante variano dai 300 ai 500 kg per ettaro. Cordiali saluti.
Fabio Salmaso il 16/02/2018
Domanda: In che forma é il concime, polvere o granulare?
Risposta: Buon giorno, Granulare
 il 22/01/2018
Domanda: E piu o meno x quanto tempo li allontana?
Risposta: Buon giorno. il prodotto, gassificando creano ambiente ostile alle arvicole che si allontanano, per quanto tempo dipende da cosa c'è intorno al suo campo, se trovano condizioni per nutrirsi si fermano , e non hanno motivo di esplorare nuove zone se hanno la sufficienza alimentare, diversamente ripartono a raggiera senza ricordarsi dove hanno avuto disturbo. Quindi dipende da cosa trovano dal suo vicino. Pero un mese senza fastidi lo ha di sicuro. F. Quinto
 il 17/01/2018
Domanda: Nn so se è vero ma questo prodotto ha anke la funzione di allontanare i topi dal terreno???
Risposta: Buon giorno, ha una buona azione repellente, cioè allontana i topi, ma non risolve il problema per sempre, ha un'azione abbastanza lunga, dipende da caso a caso, ma non definitiva. F.Quinto

Domanda sul prodotto

* Campi richiesti
(leggere)
Inviare
Prodotto aggiunto ai preferiti