Minatrice serpentina degli agrumi : come combatterla

Pubblicato il: 09/10/2023 10:08:35
Categorie: Agrumi , Cronologia

Indice:

Come eliminare la serpentina minatrice degli agrumi

Approfondimenti

Minatrice serpentina

Come eliminare la serpentina minatrice degli agrumi

La minatrice serpentina (Phyllocnistis Citrella) è un lepidottero della famiglia delle Gracillariidae. 

Si nutre della parti verdi delle foglie più giovani e tenere (quelle comprese fra la cuticola superiore e inferiore, per capirci meglio). Oltre che sulle foglie giovani, è probabile trovare un loro attacco anche su rami giovani di limone, arancio, mandarino.

Come si cura la minatrice serpentina?

Phyllocnistis Citrella si insedia nelle nuova vegetazione, creando vari danni soprattutto alle giovani piantine in allevamento. L'attività del lepidottero, infatti, imitando lo sviluppo delle piante, danneggia tutta la nuova vegetazione.

Nell'intento di ottimizzare gli interventi, evitando azioni dispendiose ed inquinanti, il nostro consiglio è quello di monitorare i voli dell’adulto, attraverso catture con:

Dopo le prime catture, è opportuno effettuare un trattamento a calendario ed intervenire ogni 7-15 giorni a partire da giugno fino a tutto agosto, in base alle temperature.

In caso di cattura, bisognerà intervenire con una lotta convenzionale, alternando ogni 8 giorni il trattamento A ed il trattamento B, entrambi per via fogliare:

TRATTAMENTO A

  • Inex-A (dosaggio: 30ml/100lt) 
  • Vitalfit(dosaggio: 200ml/100lt)     
  • EPIK SL (dosaggio: 200ml/100lt)
  • Megafol (dosaggio: 250ml/100lt)                                

TRATTAMENTO B

  • Inex-A (dosaggio: 30ml/100lt) 
  • Control dmp (dosaggio: 50ml/100lt), acidificante miglioratore del ph della soluzione che permette al principio attivo di agire meglio
  • Affirm (dosaggio: 200g/100lt), insetticida a base di Emamectina benzoato
  • Megafol , concime stimolante anti-stress che aiuta la pianta a vegetare megli(dosaggio: 250ml/100lt)
  • Welgro Complex (dosaggio: 200g/100lt) , concime NPK con magnesio e microelementi

Qualora dovessimo andare incontro ad un importante aumento delle temperature, per limitare l'effetto dannoso dei raggi solari sarà opportuno aggiungere ai trattamenti:

Per l’hobbista privo di autorizzazione sanitaria (patentino), il nostro consiglio è quello di utilizzare prodotti in libera vendita ed ammessi in agricoltura biologica, in grado di fornire sostegno alla pianta per fare in modo che non venga attaccata :

Consigliamo, anche in questo caso, di alternare Hunter e Lepinox ogni 7-10 giorni ed usare in miscela il Blackjack (dosaggio: 20ml/10 lt) per migliorare gli interventi.

Un'ulteriore strategia, molto moderna ed altrettanto funzionale, consiste nell'utilizzo di insetti predatori, che si nutrono della Serpentina minatrice degli agrumi, senza arrecare alcun danno:

  • Miglyphus (massima efficacia a temperature comprese tra i 15 ed i 25°C). Affinché questi parassiti funzionino al meglio, occorre che vengano applicati con una certa tempestività, non appena si rilevano le prime gallerie sulla vegetazione. E' importante che questi piccoli insetti predatori siano al massimo della loro vitalità per garantire il massimo della resa: proprio per questo motivo, la nostra scelta è stata quella di affidare la spedizione direttamente al produttore. Appena ricevuto il prodotto, il nostro consiglio è quello di effettuare immediatamente il lancio.

...CONSIDERAZIONI...

Oltre che di natura estetica, i danni della minatrice sono essenzialmente di natura fisico-strutturale:

Phyllocnistis Citrella compromette lo sviluppo e la scelta dei giovani rami designati a diventare branche primarie, necessarie per la formazione della struttura produttiva della pianta, con conseguente ritardo sulla sua stessa formazione.

Il primo ostacolo sarà, dunque, un ritardo nella realizzazione di un agrumeto uniforme ed in piena produzione. Proprio per questo motivo, diventa opportuno controllare questo insetto non solo nei primi anni, ma anche in quelli successivi.

         

                                   

Per chi volesse approfondire

         

                                   

Come riconoscere una minatrice

È un lepidottero con dimensioni molto piccole con una macchiolina nera sulla coda, verso la fine. Le sue ali sono color argento con sfumature biancastre. Le larve solitamente sono di colore giallo-verde con lunghezza di circa 3mm.

Di cosa si nutre?

Phyllocnistis Citrella si nutre di foglie, soprattutto di quelle giovani, prediligendo quelle degli agrumi (in primis il limone, seguito poi dall'arancio). Il parassita  non rifiuta piante anche di altre famiglie per esempio il pomodoro o le leguminose.
Come abbiamo già detto si nutre di foglie, ma come?
Le larve di questo insetto scavano dentro di esse, creando delle vere e proprie gallerie molto lunghe chiamate "mine".
Queste mine sono serpentiformi e le possiamo trovare sia sui tessuti delle foglie sia sui germogli.
Nutrendosene, distruggono le cellule epidermiche, di cui rimane solo la parete esterna che insieme alla cuticola ricopre la mina.
Se la foglia è colpita da più mine, quest'ultima verrà deformata, ingiallirà e si seccherà.
La serpentina dà alla luce più generazioni in un anno solare; è molto influenzata dalla temperatura: un ambiente fresco e umido ne favorisce la vita.

Danni provocati da minatrice serpentina e parti attaccate

Sono le larve che recano più danno alle foglie. Le malformazioni fogliari, che si presentano con ripiegamenti longitudinali e con i lembi arrotolati verso il basso, saranno diverse anche in base alla fase di sviluppo in cui si trova la foglia.

Attaccano iniziando dalla primavera all'incirca fino alla fine dell'autunno.
Consigliamo di iniziare i trattamenti a fine maggio, trattando maggiormente su impianti giovani per la prevenzione dai grossi danni.

Articoli correlati

Condividi

Cerca nel blog

Seguici

Resta sempre aggiornato sulle strategie agronomiche!

Segui le offerte


Prodotto aggiunto ai preferiti