Malattia del Bosso: lotta a Cylindrocladium Buxicola

Pubblicato il: 20/09/2023 17:54:55
Categorie: Cronologia , Ornamentali

Il bosso è una pianta ornamentale di lenta crescita particolarmente soggetta ad attacchi di uno specifico fungo fitopatogeno (Cylindrocladium Buxicola), causa della malattia nota come fuoco del bosso.

Nel corso di quest'articolo, analizzeremo le specifiche della malattia, per poi suggerire alcune puntuali strategie di lotta.

Indice

Il fuoco del bosso: caratteristiche della malattia fungina

Malattia del bosso: lotta fungicida

Interventi da fare sul bosso per hobbisty senza patentino

fuoco del bosso

Il fuoco del bosso: caratteristiche della malattia fungina

La malattia del bosso è favorita da condizioni di umidità prolungata (sia atmosferica che del suolo). Proprio per questo motivo, le piante di bosso sono suscettibili all'attacco di Cylindrocladium Buxicola in ogni momento dell'anno. Purtroppo, non esistono varietà di bosso resistenti ad un eventuale attacco del fungo: anche specie come Buxus Sempervirens, Buxus Microphylla, Buxus Sinica risultano essere possibilii piante ospiti. 

Come agisce Cylindrocladium Buxicola?

Il fungo penetra nel legno e danneggia i vasi linfatici della pianta, riducendone o azzerandone la circolazione linfatica e causando così il c.d. fuoco del bosco. Questa malattia si manifesta attraverso un ingiallimento circolare delle foglie, che può provocare un rinsecchimento generale della pianta (fino ad arrivare allo spoglio totale), compromettendo così l'estetica della pianta ed il suo valore commerciale.

Il fuoco del bosso trova il proprio habitat ideale nei vivai, specialmente in serra. La lotta deve essere abbastanza serrata vista la lunghezza del periodo ideale per la sua diffusione e i prodotti da impiegare sono diversi, sia di natura convenzionale, che biologica.

Malattia del bosso: lotta fungicida

bosso

In questo paragrafo, analizzeremo le strategie di lotta fungicida, partendo da alcune situazioni specifiche:

1. Se si tratta di vivai, è molto probabile che si sia in possesso di patentino per prodotti professionali. In questo caso, per debellare in modo veloce e totale la malattia del bosso consigliamo l'impiego di una miscela di prodotti, che aiuterà il principio attivo ad entrare nei vasi linfatici della pianta, eliminando completamente il problema fitosanitario:

2. Se si è all'interno di una serra e, per svariati motivi, non è possibile trattare con prodotti chimici, i nostri agronomi hanno testato, con ottimi risultati, alcune soluzioni a residuo zero.

Si tratta di un intervento molto particolare che, attraverso l'impiego di perossido di idrogeno in miscela con ioni di zinco, riesce ad inattivare e a distruggere il fungo, nel momento in cui vi entra in contatto. Proprio per questo, il nostro consiglio è quello di bagnare molto bene la pianta da curare. In questo caso, i prodotti da utilizzare sono:

Questa strategia si dimostrerà efficace anche nei confronti di altre patologie.

Vuoi ricevere i nostri consigli? Iscriviti alla nostra Newsletter - 8% di sconto subito per te

Mi voglio registrare!

Interventi da fare sul bosso per hobbisty senza patentino

 Trattamento spray sulle foglie con un nebulizzatore da miscelare i seguenti prodotti  :

1. Kyprion = 30ml / 10 lt acqua

2. Propoli = 30 ml / 10 lt acqua

oppure

1. Vitikappa PFnPE = 50 gr / 10 lt

Sicuramente il primo intervento dato che consiste nella miscela di due prodotti sarà più durevole ed efficacie per la salute e la vitalità generale della pianta. 

Il prodotto Kyprion inoltre possiede anche una particolare azione se somministrato per irrigazione, oltre all'intervento spray. Infatti lo consigliamo soprattutto come prevenzione su tutte le colture alla dose di 50 ml in 10lt.

Infine, consigliamo di procedere, qualunque sia il trattamento da utilizzare, con accurate bagnature, per consentire alla pianta l'assorbimento della maggiore quantità possibile di prodotto scelto.

...CONSIGLI TECNICI..

1. Tutti i prodotti menzionati possono essere impiegati anche per via radicale, con azione dii bonifica al terreno dove Cylindrocladium Buxicola può diffondersi anche per diverso tempo.

2. Prima di effettuare qualunque trattamento, è importante rimuovere le foglie cadute dalla pianta, perché potrebbero fungere da vettore del fuoco del bosso.

3. Durante il trattamento, assicurarsi di bagnare bene anche il terreno circostante.

Articoli correlati

Condividi

Cerca nel blog

Seguici

Resta aggiornato sulle strategie agronomiche!

Segui le offerte


Prodotto aggiunto ai preferiti