Cerca nel blog

Seguici

Resta sempre aggiornato sulle strategie agronomiche!

Segui le offerte


Come eliminare la Fumaggine degli Agrumi

Pubblicato il: 15/12/2018 12:00:43
Categorie: Agrumi , Cronologia

Come eliminare la fumaggine degli agrumi

La fumaggine (detta anche fuliggine) è una malattia causata da funghi saprofiti. Questi funghi si nutrono di materia organica morta o in decomposizione e di melata, una secrezione appiccicosa e zuccherina prodotta da afidi e cocciniglie.

I funghi saprofiti si nutrono di materia organica in decomposizione. Svolgono un ruolo ecologico molto importante perché sono in grado di scomporre la materia organica morta, scomporla in minerali e restituirla alla terra.

La fumaggine colpisce in particolare tutte le piante sempreverdi, infatti esiste la fumaggine sugli agrumi,la fumaggine sull' olivo, la fumaggine sull'alloro, ma anche su meli e peri in conseguenza di un altro parassita: la psilla.

Quando la fumaggine è presente sulle colture, queste possono vedere compromessa la fisiologia e di conseguenza la produzione di un annno se non si mettono in campo strategie di prevenzione, perché la cura non è mai totale e risolutiva.

Come intervenire su fumaggine degli agrumi

fumaggine limoni

La fumaggine é sempre e principalmente conseguenza di attacchi di parassiti come aleurodidi, cocciniglie, in particolare cotonosa, poi afidi, psilla.

La fumaggine è una patologia causata da funghi saprofiti come ad esempio Capnodium, Cladosporium, Alternaria e altri, che si sviluppano su un substrato zuccherino presente su vegetali ospiti,

prodotto da parassiti della pianta citati prima.

In casi estremi si vedono le piante e frutti complamente ricoperti da una patina nera simile a nerofumo.

Con la riduzione della piovosita é venuta a mancare l'azione pulente delle piogge, così come il sensibile aumento delle temperature ha favorito lo sviluppo di aleurodidi che prediligono e vivono bene in ambiente asciutto.

L'umidità impesantisce le ali di queste farfalline riducendone la mobilità, riducendo anche la possibilità di riproduzione. É questa un'altra delle problematiche conseguente alle variate condizioni climatiche.

Come prevenire la formazione della fumaggine 

Combattere i parassiti responsabili, afidi e cocciniglie, ma in particolare aleurodidi.

I mezzi di lotta sono noti, ma tutto quanto suggerito contro le aleurodidi ha scarso effetto se non viene potenziato con l'azione dell' olio bianco minerale. L'olio Bianco che consigliamo è Biolid Up oppure Oliocin Plus, 

perche la formulazione raffinata permette di usarli anche durante l'estate, evitando scottature sulle foglie o sui frutti.

L'intervento consigliato per Utilizzatori professionali è il seguente:

  • Olio Minerale = 1,5 litri/q.le 
  • Epik sl = 150ml/q.le

è importante avere cura di bagnare uniformemente le piante, e se necessario intervenire due o tre volte, alla ricomparsa del parassita.Qualora, invece si ha necessità di dover agire esclusivamente per pulire foglie e frutti di agrumi trattamenti con olio bianco a 0,7-1 litro/hl, consigliabile doppia passata di andata ritorno nello stesso filare,

o se possibile incrociando, due o tre trattamenti serviranno a scrostare la fumaggine, staccandosi dalla superficie cui aderisce. Questo intervento ha anche una buona azione contro le cocciniglie.

La fumaggine delle mele é provocata dalla melata della psilla, quindi una adeguata lotta a questo parassita è sufficiente ad evitarne la formazione.

Come combattere la fumaggine degli agrumi con metodi naturali, biologici e senza patentino

A causa del cambio legislativo del 31/12/2022 vengono introdotte nuove proposte per la prevenzione e il contenimento della fumaggine sugli agrumi.

Attualmente i rimedi maggiormente consigliabili sono l'impiego di Sapone Molle, che ha una azione di detersione verso le foglie nere sugli agrumi e di contenimento degli attacchi parassiti, causa, come detto prima, del problema.

Anche l'utilizzo dell' estratto di ortica, alternato al sapone molle, avrà un'azione di prevenzione contro gli attacchi parassiti.

Per pulire la fumaggine un'azione spesso letta online, puo averla anche il detersivo per i piatti, ma da tecnico agronomo, mi sento di sconsigliarla, oltre che per non lasciare residui chimici sul terreno, per non intaccare il pH della vegetazione.

fumaggine agrumi rimedi

fumaggine agrumi trattamento

Articoli correlati

Aggiungi un commento

Devi essere registrato
Clicca qui per iscriverti

Prodotto aggiunto ai preferiti