Cerca nel blog

Seguici

Resta sempre aggiornato sulle strategie agronomiche!

Segui le offerte


Come eliminare i moscerini della frutta Drosophila suzukii

Pubblicato il: 15/12/2018 19:29:47
Categorie: Cronologia

drosophila-suzukii

Lotta Biologica al moscerino della frutta Drosophila suzukii

Campo di fragole

Negli ultimi anni abbiamo riscontrato molti problemi con il moscerino della frutta Drosophila suzukii.

Per limitare i trattamenti chimici ed abbassarne i residui sui frutti, dopo averne tra l'altro appurato l'inefficacia, abbiamo deciso di installare le trappole DROSOSAN della Koppert.

drososan koppert

moscerini della frutta Drosophila suzukii trovano un ambiente favorevole tra i 15 e i 30 gradi.

La femmina di moscerino della frutta Drosophila suzukii (che ricordiamo attacca anche ciliegi e uva ed altre colture, soprattutto di colore rosso) depone le uova sui frutti pronti alla raccolta, in quanto possiede un ovo-depositore molto robusto, che riesce a forare i frutti non marci.
Ne consegue che nel momento della raccolta il problema non si nota.
Si noterà purtroppo poco dopo, all'arrivo sui mercati, dove il prodotto degraderà velocemente, a causa della larva all'interno del frutto.

fragola attaccata da drosophila suzukii

La femmina depone moltissime uova, più volte l'anno e le generazioni si susseguono molto velocemente. Ne consegue una lotta ardua, difficile da vincere, soprattutto con interventi chimici.

Con la trappola DROSOSAN della Koppert abbiamo limitato di molto gli attacchi di questo insetto ed ottenuto ottimi risultati.

Nella trappola è necessario inserire un liquido attrattivo specifico per Drosophila suzukii, efficace sia per i maschi che per le femmine.

Sarà necessario monitorare costantemente le trappole perchè quando la trappola sarà piena (e si riempirà velocemente) occorrerà sostituire il liquido, per fare in modo che la trappola risulti sempre efficiente al 100 %.

Il numero di trappole consigliato è di circa 40 per ettaro su fragola e lampone.

Quali trattamenti effettuare per difendersi dalla Drosophila S.

Attualmente non esistono principi attivi che in etichetta riportino come avversità trattata, la Drosophila, ma da alcune prove effettuate, abbiamo visto che un esito discreto viene ottenuto anche dall'impiego di Decis Evo, Laser ed anche Kestrel.

Tenendo presente che la lotta al moscerino è prevalentemente di tipo adulticida, ci siamo resi conto, che la maggiore efficacia per la buona riuscita è nel "timing" in cui vengono effettuati gli interventi, infatti data la velocità di riproduzione dell'insetto abbiamo notato che sarà opportuno trattare a distanza di 5-7 giorni alternando i principi attivi, acidificando la soluzione.

Condividi

Aggiungi un commento

Devi essere registrato
Clicca qui per iscriverti

Prodotto aggiunto ai preferiti