Come combattere la cocciniglia del limone?(Aspidiotus nerii)

Pubblicato il: 03/11/2023 15:22:16
Categorie: Agrumi , Cronologia

 

 

Indice

 

Cocciniglia bianca del limone: ciclo vitale

Come si presenta la cocciniglia del limone: danni

Come eliminare la cocciniglia bianca del limone?

cocciniglia-del-limone

La cocciniglia bianca del limone è un insetto succhiatore e pungitore che, pur prediligendo il limone, attacca qualsiasi agrume, esattamente come la cocciniglia cotonosa.

***

Cocciniglia bianca del limone: ciclo vitale

La cocciniglia del limone o Aspidiotus Nerii, sverna protetta dallo scudetto in genere come femmina non fecondata. I primi accoppiamenti si possono rilevare in primavera e, dopo 15 giorni di incubazione, fuoriescono le larve di prima generazione (neadi), pronte a posizionarsi sulla vegetazione. Si ha una seconda generazione in  luglio, una terza a fine agosto ed una possibile quarta generazione, comunque meno forte, a fine estate, inizio autunno.

***

***

Come si presenta la cocciniglia bianca del limone: danni

cocciniglia-del-limone

La cocciniglia bianca del limone è riconoscibile dal colore e dalla forma del suo follicolo (costituito da seta, cera, escrementi ed esuvie degli stadi preimmaginali precedenti). Questo scudo protettivo protegge le femmine e le neanidi di seconda generazione, rendendoli resistenti alla maggior parte degli insetticidi comuni. La sua presenza può notarsi su: rametti, foglie e frutti.

Aspidiotus nerii predilige attaccare in particolare le foglie, posizionandosi lungo le nervature dove si nutre succhiando linfa. Il segno evidente della sua azione si manifesta con ingiallimenti, disseccamenti e filloptosi. Danni collaterali sono la formazione di fumaggine, comunemente nota come fumaggine degli agrumi.

I frutti colpiti stentano a crescere, riducendo così il valore commerciale: le zone circostanti ai punti di insediamento della cocciniglia rimangono di colore verde (questi punti sono maggiormente visibili su frutti maturi).

Eccessive concimazioni azotate, creando lussureggiamento, favoriscono lo sviluppo di attacchi di Aspidiotus nerii. Corrette potature rendono l’insetto facilmente raggiungibile dai trattamenti, rendendo più efficace la lotta.

Come eliminare la cocciniglia bianca del limone?

Il nostro team ha deciso di optare per l'impiego di insetti antagonisti, ritenendoli una valida alternativa all'uso dei pesticidi. A differenza dei trattamenti convenzionali, infatti, gli  insetti utili sono estremamente selettivi nella parassitizzazione, evitando di danneggiare non solo specie non offensive, ma tutto l'ambiente circostante. Questa pratica si allinea al rispetto della sostenibilità, assicurando il riequilibrio dell'eco-sistema, ed al rispetto del consumatore finale (garantendo a quest'ultimo prodotti a chilometro zero).

La strategia che consigliamo è la miscela dei seguenti prodotti:

  • Aphytis (4 confezioni per ettaro. Trattamento da ripetere per 4 volte a distanza di un mese) 
  • Olio bianco vegetale , in libera vendita, (1 litro e mezzo a quintale da applicare, se necessario, una sola volta a distanza di 15 giorni dall'introduzione del parassitoide). Il nostro consiglio è quello di utilizzare l'olio bianco nelle ore notturne, per evitare scottature.

Mantenendo la medesima strategia, si potrà sostituire all'olio bianco vegetale, Biolid Up , olio minerale paraffinato bianco, al dosaggio di 1-1,5 lt/ha (PATENTINO NECESSARIO)

Articoli correlati

Condividi

Cerca nel blog

Seguici

Resta sempre aggiornato sulle strategie agronomiche!

Segui le offerte


Prodotto aggiunto ai preferiti