Ethrel Fitoregolatore stimolante Bayer Etefon
Ethrel Bayer è un fitoregolatore stimolante concentrato solubile dei processi di colorazione e di maturazione delle seguenti colture: pomodoro, tabacco, melo e olivo. Flacone da 1 litro - PATENTINO.
Ethrel può essere impiegato su Pomodoro, olivo, melo e tabacco.
- Su pomodoro da industria:
Per uniformare la maturazione, eseguire 2 interventi, il primo quando il 50% dei frutti è a maturazione e con temperature superiori a 25°, con un buon apparato fogliare si può eseguire un intervento unico a 200-300 cc per ettolitro impiegando 1000 L di acqua per ettaro. Questo tipo di intervento mentre accelera e uniforma la maturazione, riduce la tenuta del pomodoro e dovrà avviarsi velocemente alla trasformazione. Con temperature più basse, intorno a 15° si consigliano 2 o 3 interventi, il primo a 200 cc per hl, il secondo dopo 7 giorni con dose di 100 cc per hl, oppure 3 interventi a distanza di 7 giorni con dose di 100 cc per hl utilizzando 1000 L per ogni ettaro.
- In caso di pomodoro da mercato noi consigliamo:
3 o 4 interventi a distanza di 7 giorni a 50/60 cc in 100 L, impiegando 1000-1500 L di soluzione per ogni ettaro. Così facendo il pomodoro conserverà la sua freschezza e il peduncolo rimarrà verde e il pomodoro conserverà una lunga self-life.
- Su melo:
si usa come diradante, con temperature intorno ai 25°, si può fare un unico trattamento da mazzetti fiorali ben divaricati a piena fioritura a dose di 300-600 cc per ettaro in 1500 litri di soluzione. Poiché il livello di umidità può molto influire sul buon risultato, è preferibile frazionare il trattamento: il 1° trattamento a 350 cc per ettaro in 1500 litri di acqua a mazzetti divaricati a fioritura accennata, e un secondo intervento con la stessa dose a frutticini formati con calibro da 10 a 20 mm.
- Su olivo da olio , per agevolare il distacco delle drupe su varietà di difficile distacco, facciamo un primo intervento a 18-20 giorni prima del raccolto a 75 cc per hl con 1250 litri di soluzione, e 7 giorni dopo un secondo intervento a 100 cc per hl sempre con 1250 litri di soluzione per ettaro.
- Su olivo da mensa usare la stessa modalità
Principio attivo: Etefon 39,6 % (= 480 g/L)
Vantaggi nell'utilizzo di questo prodotto:
Applicato su melo regola lo sviluppo vegetativo, regola l'alternanza di produzione e migliora la produzione in termini di qualità e quantità.
Una volta assorbito dalla vegetazione libera etilene ed accellera e rende più omogenea la colorazione e la maturazione delle colture citate.
Facilita la raccolta meccanica, consente di programmare le raccolte e ne riduce il numero.
Su olivo favorisce il distacco delle drupe e quindi agevola la raccolta.
Consigli per un adeguato impiego su pomodoro:
L'impiego del Fitoregolatore Ethrel Bayer su pomodoro provoca una maturazione anticipata e contemporanea di tutti i frutti, ma ha un effetto deprimente sulla pianta ed un ingiallimento del picciolo, che non preoccupa nel caso in cui il prodotto è destinato all'industria di trasformazione, anzi ne agevola il distacco.
Nel caso in cui il pomodoro fosse destinato al mercato il picciolo e la stellina gialli danno la sensazione di un frutto vecchio e malato e quindi deprezzato.
Per evitare quest'effetto si potrà utilizzare il Fitoregolatore stimolante Bayer Ethrel alla dose di 50/70 cc per 100 litri, quando il frutto è rosso ed effettuare altri interventi (alla stessa dose) a distanza di 5/7 giorni, fino a completa maturazione.
I frutti così trattai avranno un bel colore rosso ed un bell'aspetto fresco.
Classificazione DPD
Tossicologica: Xn | Ambientale: -