Bicarbonato di potassio
Disponibile
111,02 €
Tasse incluse
Bicarbonato di potassio utilizzato anche come correttore di suoli acidi - Sacco da 25 kg
Bicarbonato di potassio sacco da 25 kg
CARATTERISTICHE CHIMICHE
- TITOLO KHCO3 % p Min. 94.0
- CLORURI Cl % p Max. 0.1
- FERRO ppm 10
- SODIO ppm 10
Le risposte presenti in questa pagina sono state fornite da altri utenti che hanno acquistato ed impiegato questo prodotto. Nessuna responsabilità è da attribuire al venditore per eventuali usi non consentiti.
BK25
34 Articoli
Carlo il 14/04/2024
Domanda:
Trattamenti con bicarbonato di potassio possono essere la soluzione per la monilia dell'albicocco? Il mio albicocco mostra chiari segni di un infezione da monilia, ha perso gran parte dei fiori e alcuni nuovi germogli risultano appassiti. Nel complesso l'albero sembra abbastanza in salute. Posso debellare l'infezione con questo prodotto? Ovviamente da usare anche come prevenzione per il prossimo anno. Altrimenti quali prodotti mi consigliereste. Grazie anticipatamente
Risposta:
Salve,
si certamente il Bicarbonato è molto utile per questa patologia, soprattutto se impiegato in prevenzione.
Filippo il 14/06/2021
Domanda:
Buonasera, Se ritiene possa essere efficace nel contrasto in prevenzione alla Botrite su melograno precoce (Acco) , particolarmente soggetto a questa patologia , quale dose e calendario di impiego ripetuto suggerirebbe in base allo stadio fenologico ?. Molte Grazie F.A.
Risposta:
E' bene chiarire che Bicarbonato non è un fungicida, svolge un'azione inibitoria allo sviluppo del micelio fungino, ha una breve persistenza condizionata da fattori esterni quale l'umidità, per questa ragione non credo di poterle suggerire un calendario, ma solo una dose: 300 gr/hl
il 07/05/2021
Domanda: il bicarbonato di potassio lavora nche contro l'occhio di pavone dell'olivo
Risposta: Lavora ma non credo risolva il problema a meno che lei non tratti nel periodo di possibile infezione ogni 5-6 giorni, ma non credo farebbe piacere alla pianta.
il 24/04/2021
Domanda: Quali sono i segnali sulle piante andate in fitotossicità da BICARBONATO DI POTASSIO ?
Risposta: Imbrunimento del colore verde delle foglie, perdita di lucentezza, e possibili bordature delle foglie, fino ad arrivare alla cadura delle foglie, in tutto o in parte
il 10/02/2021
Domanda: Può essere usato in alternato al rame?
E può essere miscelato con altri prodotti tipo concime figliari zeolite e inseticida? Grazie
Risposta: Non può sostituire il rame, si potrebbe miscelare con concimi ma dato la sua forte alcalinità occorre acidificare la soluzione adeguatamente. Ma penso che l'azione di Bicarbonato si ottiene solo grazie al suo Ph, probabilmente acidificando si vanifica l'azione di Bicarbonato. In sostanza è meglio da solo o al massimo con Zeolite
il 07/09/2020
Domanda: Bicarbonato di potassio, posso alternarlo con trattamenti convenzionali contro oidio e peronospera?
Risposta: si può fare, potrà distanziare di più i trattamenti fungicidi
il 06/09/2020
Domanda: Buongiorno vorrei sapere se posso dare il bicarbonato di potassio anche sul prato.
Nel caso io lo possa dare, va bene diluito al 5%?
Grazie
Risposta: per quale problema lo vuole impiegare?
il 24/07/2020
Domanda: Buongiorno,
Vorrei sapere se l'uso del bicarbonato di potassio e' abbinabile al trattamento classico rame e zolfo bagnabile nel vigneto e se contribuisce ad aumentare il grado zuccherino dell'uva
Grazie e Saluti
Risposta: Buongiorno, se vuole usare bicarbonato come fungicida è meglio usarlo da solo a 300 o 400 gr/hl, Si sfrutta principalmente il suo Ph, Può in qualche modo aumentare, ma relativamente, il grado zuccherino, perchè viene assorbito molto poco dalla vegetazione
il 03/03/2020
Domanda: C'è SOLO IN SACCHI DA 25 KG.?
GRAZIE
Risposta: Buon giorno, si solo 25 kg
il 28/12/2019
Domanda: Salve vorrei sapere se è utile in frutteto contro la sharka e la gommosi del pesco ed in quale periodo
Risposta: Purtroppo per la SHARKA ad oggi non è stata ancora trovata una soluzione, invece per la gommosi non abbiamo esperienza, ma vi possiamo consigliare delle spennellature con dei prodotti a base di rame come ad esempio la poltiglia bordolese.
il 11/11/2019
Domanda: A questo punto non mi raccapezzo più. Potreste essere più precisi per favore? Ringrazio Mario
Risposta: Questo è un prodotto per uso esclusivamente alimentare, non è un prodotto registrato in agricoltura. Esistono diversi prodotti composti da Bicarbonato di potassio che hanno registrazione in agricoltura come il VITIKAPPA e il KARMA.
il 09/11/2019
Domanda: Il prodotto sponsorizzato è utilizzabile anche in enologia o comunque per usi alimentari? Grazie per l'eventuale risposta.
Risposta: Bicarbonato di potassio in questione è solo per uso alimentare!
il 28/08/2019
Domanda: Salve.. Dovrei disinfettare il terreno contro il mal secco degli agrumi...mi hanno consigliato di dare rame e zolfo in polvere....lei mi puo dire o consigliare dei buoni prodotti per abbattere le spore..grazie
Risposta: Buon giorno, prima di parlare di spore e mal secco, provi a migliorare l'irrigazione, forse è la causa scatenante di quello che lei chiama mal secco.
il 31/07/2019
Domanda: combatte il ragnetto rosso e quali dosi applicare nella diluizione in acqua
Risposta: Non è un insetticida,
il 06/07/2019
Domanda: Quanti grammi a litri contro la peronospora del pomodoro?
Risposta: Non è un fungicida, si impiega a 300 grammi , e crea condizioni sfavorevoli allo sviluppo e alla vita dei funghi, compreso peronospora ed oidio
il 29/05/2019
Domanda: Che differenza c'è con i formulati commerciali di bicarbonato,come il karma o vitikappa??
Risposta: Se c'è una differenza chimica non lo so, comunque Karma è registrato in agricoltura biologica, mentre bicarbonato non ha alcuna registrazione e quindi non si può impiegare per scopi agricoli.
il 04/05/2019
Domanda: Grazie per la risposta, vorrei precisare che presumo sia il mal bianco e quindi il bicarbonato di potassio va bene. Vorrei farlo ora in primavera e poi anche in autunno. Ma per quanto tempo? Uno, due, tre o quattro mesi?
Risposta: Certo si può fare, male non fa.
il 04/05/2019
Domanda: Posso sapere per quanto tempo bisogna fare il trattamento con bicarbonato di potassio per il malbianco? Un mese, due o tre o quattro? In tutte e due le risposte non mi viene detto!!!!!
Comunque sempre ringrazio per le risposte.
Cordiali saluti
Risposta: Se ricorda le mie risposte credo di averle suggerito di intervenire al momento che si crea il problema, lei ha detto che prima della caduta naturale delle foglie si vede questa muffa bianca, è implicito che dovrebbe intervenire subito prima, non mesi prima. Lei poi ha detto che preferiva agire da subito, ok lo può fare , ma io su quale indizio dovrei fondare il mio suggerimento? lei vuole trattare perchè si sente più sicuro, ma la biologia di un qualunque fungo mi dice che non ha una vita latente di mesi , quindi ritengo inutile cominciare a trattare con tanto anticipo, ma sei lo vuole fare io che suggerimento le devo dare?
il 03/05/2019
Domanda: Ho una pianta di Acero Giapponese che nel mese di ottobre si copre di una patina bianca quando praticamente le foglie stanno cadendo. Il mio giardiniere mi ha detto di mettere un fungicida ma quando ci sono le foglie quindi in primavera. Vorrei mettere, in questo periodo, il bicarbonato di potassio. La quantità è in 10 lt di acqua 50 g. di bicarbonato ogni 8 o 10 gg ma non so per quanto tempo, per quanti mesi?
Risposta: Non so cosa può essere questa patina, se si manifesta in autunno , prima della caduta delle foglie è in quell'epoca che bisogna intervenire, ma non vedo la ragione di intervenire visto che è una manifestazione che probabilmente nasce su foglie morte o comunque a fine ciclo, e che quindi non influenza la vitalità del suo acero.
il 17/04/2019
Domanda: Come si comporta nei confronti della peronospera? Quanti trattamenti sono consigliati? Grazie
Risposta: Non è un fungicida, per effetto del suo ph alcalino inibisce la vitalità dei funghi parassiti che preferiscono ambiente subalcalino, Non posso suggerirle una stategia basata su bicarbonato di k.
il 13/04/2019
Domanda: Lo stesso bicarbonato di potassio può essere usato sia per disacidificare il vino sia per combattere la moniliosi dell'albicocco ??? Alla SAV negozio agraria del mio paese mi hanno detto che per comperarlo ed usarlo in agricoltura ci vuole il patentino, può essere??? (eventualmente 300gr/hl per albicocco) Grazie e buon lavoro.
Risposta: Bicarbonato di potassio è un prodotto industriale che non porta nessuna indicazione per impiego come fitofarmaco, non ha quindi registrazioni e non richiede patentino. Se invece acquista Karma, che è un bicarbonato di potassio, è registrato ed occorre patentino. Ma non lo consideri un fungicida, diciamo che per effetto del suo PH alcalino ostacola il proliferare e la vitalità dei funghi, e può quindi inibirne
l'azione dannosa, ma in condizioni particolarmente avverse occorre comunque usare fungicida di sintesi,
Non ha effetto acidificante, anzi il contrario
il 31/12/2018
Domanda: vorrei sapere che prodotto e in che dose usare per togliere acidità al vino, che non sia dannoso alla salute, senza lasciare odori sgradevoli.
Risposta: Buona sera, non è dannoso alla salute, ma non saprei consigliarle la dose per correggere il vino, ci vorrebbe un enologo. Mi dispiace non poter essere utile.
il 30/12/2018
Domanda: Quali sono i dosaggi per litro di acqua irrorata ?
Risposta: Una dose statndard è di 300gr/hL da distribuire uniformemente a dosi di 1000litri di soluzione ad ettaro. Cordiali saluti.
il 14/11/2018
Domanda: Salve ....mi interssa il.bicarbonato come fungicida poiche ' ho dei gatti con problena ...
....potete consigliarmi se utile , come usarlo ?
Grazie
Saluto cordialmente
Risposta: Non si capisce bene dalla sua domanda se intende utilizzarlo sui gatti oppure sulle colture. Potrebbe essere più chiaro? Cordiali saluti.
il 07/11/2018
Domanda: Buona serata volevo sapere le dosi di bicarbonato di potassio da utilizzare per le piante di nocciolo e se ci sono controindicazioni. Grazie mille.
Risposta: Nessuna controindicazione, il prodotto crea un ambiente sfavorevole allo sviluppo dei funghi patogeni ma non è curativo. Le dosi sono di 300gr per 100 litri d'acqua. Se fa seguire un intervento con Cobre Nordox dopo pochi giorni ha anche un'azione curativa ed è ammesso in Bio. I due prodotti non sono miscibili tra loro. Cordiali saluti.
il 30/10/2018
Domanda: potrebbe essere usato per la prevenzione della lebbra sull'olivo, in quanto è provocata da un fungo?
se SI, quanto intervenire? e quanto tempo dura la copertura di un trattamento?
Grazie
Risposta: L'azione è disidratante e alcalinizzante, creando cosi ambiente non favorevole allo sviluppo dei funghi patogeni, un'azione prevalentemente preventiva. Si usa al bisogno quando si prevede un attacco fungino ad esempio dopo forti piogge o periodi molto umidi a dosi di 300 grammi in 100 litri di acqua. Meglio in ogni caso far seguire subito dopo un'intervento con un Ossido di rame come il Cobre Nordox che ci mette al sicuro anche da eventuali batteriosi ed è ammesso in Bio. Cordiali saluti.
il 24/08/2018
Domanda: Salve, questo prodotto riesce a prevenire e a limite contenere la peronospora? Che prodotti biologici consigliate per il trattamento della peronospora se non fosse sufficiente il bicarbonato di potassio? Ovviamente vorremmo sperimentare qualcosa di diverso rispetto al classico ram e zolfo.
Risposta: I prodotti ramati( Cobre Nordox oppure Cupravit Bioevolution), ammessi in agricoltura biologica, possono procedere o seguire trattamenti con bicarbonato, si hanno quindi due azioni, una fungicida del rame , preventiva del bicarbonato. Va da se che i due interventi devono essere molto ravvicinati, la miscela è sconsigliabile in quanto l'alcalinità del bicarbonato inibirebbe l'azione fungicida del rame. Se poi non deve rispettare un protocollo bio, esistono vari prodotti sistemici che controllano egregiamente la peronospora, importante è il rispetto degli intervalli tra trattamenti
il 08/08/2018
Domanda: Buongiorno,
su siti dedicati alla agricoltura hobbistica si parla, per gli stessi problemi , di bicarbonato di SODIO !
Potete darmi lumi in proposito?
Grazie
Marco
Risposta: Buona sera,
Viene impiegato come fungicida, come il bicarbonato di potassio, l'azione è disidratante e alcalinizzante, creando cosi ambiente non favorevole allo sviluppo dei funghi patogeni, azione prevalentemente preventiva. Si una a dose di 300 grammi in 100 litri di acqua.
il 09/07/2018
Domanda: SALVE VORREI SAPERE LE QUANTITA' DI BICARBONATO DI POTASSIO CHE VA IMPIEGATO PER IL VIGNETO CONTRO LA BOTRITE DELL'UVA, COME ACQUISTARLO, E GENTILMENTE VORREI IL NUMERO DI TELEFONO DI UN TECNICO SPECIALIZZATO PER QUANTO RIGUARDA IL BICARBONATO DI POTASSIO, GRAZIE MILLE
Risposta: buon giorno, 300 gr/hl, non abbiamo un numero a cui far riferimento, se per qualche informazione può chiedere a noi. Mi preme chiarire che bicarbonato di k non è un fungicida, crea condizioni sfavorevoli allo sviluppo del fungo
Giovanni il 06/06/2018
Domanda: Questo Prodotto è autorizzato e registrato per la viticoltura biologica e ci sono anche le schede di siccurezza
Risposta: bicarbonato di potassio è un prodotto per uso alimentare non registrato in agricoltura, ne bio ne convenzionale. il prodotto a base di bicarbonato di k registrato è Karma della Certis, e di questo ci sono le schede di sicurezza
Pierluigi SPAGBOLETTI ZEULI il 24/05/2018
Domanda: è miscibile con ossicloruro di rame 50 % ???
è miscibile con poltiglia bordolese ????
Risposta: non dovrebbe avere problemi di compatibilità, eviterei per cautela la miscela con poltiglia bordolese, non ho fatto esperienze dirette.
Angelo il 21/02/2018
Domanda: A che quantità si usa ? Quale sistema più efficace ,fogliare o radicale ?
Risposta: Buon giorno, a 300 gr/hl per via fogliare, per via radicale non avrebbe lo stesso effetto.
Carlo il 12/02/2018
Domanda: Quale è la dose per oidio per vigneto? Si scioglie bene nell'atomizzatore?
Risposta: Se usa Karma, un bicarbonato adattato all'uso in agricoltura, e registrato, potrà miscelarlo con zolfo bagnabile e avere così un'azione curativa e preventiva.
F.Quinto
Francesco il 08/12/2017
Domanda: Salve , Ho un terreno coltivato a actinidia e infetto da marciume radicale che si sta estendendo a macchia d'olio
alcuni mi danno poca speranza di combatterlo alcuni mi consigliano svariati prodotti ma con scarsi risultati,
vorrei sapere se esistono rimedi validi al mio problema.
grazie in anticipo alla risposta
Risposta: Buona sera,
quando si parla di marciume radicale si generalizza e non si identifica la patologia, però se lei mi dice che si allarga a macchia d'olio molto probabilmente si tratta di "Armillaria". I mezzi di lotta non sono molti ma danno buoni risultati prodotti della linea MICOSAT, si possono impiegare per fertirrigazione oppure granulari al terreno. La prima raccomandazione di carattere agronomico che deve necessariamente rispettare è di non lavorare il terreno perché serve a diffondere il fungo.
Se ha bisogno di maggiori chiarimenti mi può chiamare al num. 3356200300
F.Quinto
Roberto zAni il 21/11/2017
Domanda: Il dosaggio su agrumi
Risposta: 300 grammi per 100 litri di acqua, Curare bene la bagnatura..
roberto zani il 21/11/2017
Domanda: esosa la spedizione, vorrei sapere dove è possibile prenderlo direttamente. Io mi trovo in provincia di siracusa. ne prenderei due confezioni per prova
Risposta: Purtroppo i corrieri costano.
Auguro una buona serata.
Gianni il 23/10/2017
Domanda: È. miscibile con sali potassici o insetticidi come decis olii minerali
Risposta: Non abbiamo esperienza in merito, comunque, eviterei di miscelare con olii minerali.
Per il resto, mi avvalgo della facoltà di consigliarle di effettuare dei piccoli test.
Ci faccia sapere,
Grazie mille!
Luca il 19/09/2017
Domanda: Buongiorno, vorrei sapere qual'è la differenza tra questo prodotto a base di Bicarbonato di potassio e il Karma 85 Fungicida Bio Bicarbonato di potassio?
Risposta: Il Karma è un bicarbonato di potassio più raffinato e soprattutto destinato all'uso agricolo. Gli altri sono per uso industriale.
Per altre informazioni dettagliate ci possiamo sentire per telefono.