NATURALIS Biogard Insetticida acaricida Beauveria bassiana 1L
NATURALIS Biogard è un insetticida acaricida a base di Beauveria bassiana ATCC 74040, con formulazione Olio dispersibile. Flacone da 1 litro. PATENTINO
Se non disponibile puoi acquistare il VELIFER Basf .
Consentito in Agricoltura Biologica
Insetticida acaricida Beauveria bassiana Ammesso in Agricoltura Biologica
Naturalis Biogard è un insetticida/acaricida a base di spore vitali del fungo Beauveria bassiana, ceppo ATCC 74040. Si tratta di un fungo presente in natura, particolarmente attivo contro diverse specie di insetti e acari che attaccano colture orticole, frutticole e ornamentali. L'insetticida Naturalis, a base di Beauveria bassiana, agisce principalmente per contatto, ed esplica inoltre una attività deterrente all’ovideposizione sui Ditteri Tephritidi. I conidi di Beauveria bassiana, aderiscono alla cuticola degli insetti ed acari, germinano e formano delle ife di penetrazione. Il fungo quindi penetra nell’ospite e si diffonde al suo interno. La morte è dovuta all’azione meccanica di penetrazione del micelio e conseguente perdita di acqua e nutrienti combinata alla secrezione di enzimi idrolitici. L'insetticida/acaricida bilogico Naturalis, è attivo contro tutti gli stadi ma particolarmente contro le forme giovanili (uova e stadi preimmaginali) di aleurodidi, tripidi, acari tetranichidi, ditteri tephritidi, psilla del pero, cicalina della flavescenza dorata (scafoideo), elateridi ed alcune specie di afidi, che attaccano le colture orticole, frutticole e ornamentali in serra e pieno campo.
NATURALIS Biogard Insetticida acaricida a base di Beauveria bassiana è composto (per 100 g di prodotto) da:
- Beauveria bassiana ATCC 74040 g 0,0185 (non meno di 2,3 x 107 spore vitali/ml )
- Coformulanti q.b. a g 100
Modalità di impiego e dosi:
Naturalis si impiega per irrorazione con apparecchiature e volumi di acqua sufficienti a garantire una copertura ottimale della vegetazione. Applicare preferibilmente la mattina presto o al tramonto, quando gli insetti bersaglio si muovono di meno e l’umidità relativa è più elevata. Utilizzare il prodotto quando si hanno bassi livelli di infestazione (alla prima comparsa dell’insetto/acaro bersaglio sulla coltura) e comunque prima che i danni alla coltura diventino apparenti.
- Pomodoro, peperone, melanzana (impiego in campo ed in serra): aleurodidi (Trialeurodes vaporariorum, Bemisia tabaci) 0,75 - 1 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 600-1000 L/ha. Tripidi (Frankliniella occidentalis, Thrips spp.) 1 - 1,5 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 600-1000 L/ha. Ragnetto rosso (Tetranychus urticae) 1 - 2 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 600-1000 L/ha. Elateridi (Agriotes spp.) 1 - 2 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 200- 1000 L/ha. Eriofide rugginoso del pomodoro (Aculops lycopersici) 1- 2 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 600-1000 L/ha (impiego solo in serra).
- Cocomero, melone, zucca, zucchino, cetriolo (impiego in campo ed in serra): aleurodidi (Trialeurodes vaporariorum, Bemisia tabaci) 0,75 - 1 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 600-1000 L/ha. Tripidi (Frankliniella occidentalis, Thrips spp.) 1 - 1,5 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 600-1000 L/ha. Ragnetto rosso (Tetranychus urticae) 0,75 - 1 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 600-1000 L/ha.
- Lattuga, indivia, radicchio (impiego in campo ed in serra): Afidi (Nasonovia ribisnigris) 0,75 - 1 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 600-1000 L/ha.
- Fagiolo, fagiolino (impiego in campo ed in serra): aleurodidi (Trialeurodes vaporariorum, Bemisia tabaci) 1 - 1,5 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 600-1000 L/ha.
- Cavolfiore, broccolo (impiego in campo ed in serra): aleurodidi (Aleyrodes proletella) 1 - 2 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 600-1500 L/ha.
- Fragola (impiego in campo ed in serra):aleurodidi (Trialeurodes vaporariorum, Bemisia tabaci) 0,75 - 1 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 600-1000 L/ha. tripidi (Frankliniella occidentalis, Thrips spp.) 1 - 1,5 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 600-1000 L/ha. ragnetto rosso (Tetranychus urticae) 0,75 - 1 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 600-1000 L/ha.
- Patata: elateridi (Agriotes spp.) 2 - 3 litri/ha, utilizzando volumi d’acqua di 80-500 L/ha, trattamenti al terreno alla semina ed alla rincalzatura; 0.5 - 1 l/ha (fino a 6 applicazioni con un intervallo minimo di 7 giorni), trattamenti con ala gocciolante (manichetta), utilizzando volumi d’acqua di 10.000-40.000 l/ha per garantire il raggiungimento della porzione di terreno interessata dai tuberi.
- Floreali ed ornamentali(impiego in campo ed in serra): aleurodidi (Trialeurodes vaporariorum, Bemisia tabaci, Aleyrodes proletella) 0,75 - 1 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 600-1500 L/ha.
- Pesco, nettarine, albicocco, susino: tripidi (Frankliniella occidentalis, Thrips major, Taeniothrips meridionalis) 1 - 1,5 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 800-1200 L/ha. Mosca della frutta (Ceratitis capitata) 1 - 2 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 800-1200 L/ha. mosca orientale della frutta (Bactrocera dorsalis) 1 - 2 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 800-1200 L/ha.
- Ciliegio: mosca delle ciliegie (Rhagoletis cerasi) 1 - 2 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 600-1500 L/ha.
- Melo e pero: psilla del pero (Cacopsylla pyri) 1 - 2 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 600-1500 L/ha.ragnetto rosso del melo (Panonychus ulmi) 1 - 1.5 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 600-1500 L/ha. Afide lanigero (Eriosoma lanigerum) 1 - 2 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 600-1500 L/ha.
- Vite da vino e da tavola: acari tetranichidi (Tetranychus urticae, Eotetranychus carpini) 1 - 1,5 l/ ha, utilizzando volumi d’acqua di 600-1500 L/ha. tripidi (Frankliniella occidentalis, Thrips spp.) 1 - 1,5 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 600-1500 L/ha. cicalina della flavescenza dorata (Scaphoideus titanus) 1.0-1.5 L/ha, utilizzando volumi d’acqua di 300-1500 L/ha. oziorrinchi (Otiorhynchus spp.) 1 - 1,5 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 600-1500 L/ha.
- Agrumi: mosca della frutta (Ceratitis capitata) 1 - 2 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 800-2000 L/ha.
- Olivo: mosca delle olive (Bactrocera oleae) 1 - 2 l/ha, utilizzando volumi d’acqua di 800-2000 L/ha.
- Kaki: mosca della frutta (Ceratitis capitata) 1 - 2 l/ha, utilizzando volumi d’acquadi800-2000L/ha.
L'esperienza dell'agricoltore:
Vincenzo:
" Ho constatato nel mio campo di fragole la presenza di T. urticae (ragnetto rosso) e del suo predatore P. persimilis. Per preservare la popolazione del predatore ho effettuato due trattamenti con Naturalis ad una dose di 1,5 l/ha distanziati tra di loro di 4 giorni. Il prodotto ha avuto una buona azione abbattente sugli adulti del ragnetto. Data la sua attività anche sul tripide, consiglio di impiegarlo in prevenzione o di farlo seguire ai trattamenti chimici effettuando delle distribuzioni con cadenze di 8-12 giorni."
Buongiorno. Ho acquistato il prodotto per contrastare oziorinco adulto su photinie, oltre a Larvanem per larve terricole. Ci sono evidenze in proposito e a quale diluizione?
Buongiorno Giovanna,
hai fatto un'ottima scelta con NATURALIS Biogard per contrastare l'oziorrinco adulto e con Larvanem per le larve terricole. Ecco alcune indicazioni utili per l'uso di entrambi i prodotti:
-
NATURALIS Biogard: È un insetticida biologico a base di Beauveria bassiana, un fungo entomopatogeno che agisce contro gli adulti di oziorrinco. Si applica sulla chioma delle piante, preferibilmente nelle ore serali o nelle prime ore del mattino, quando l'oziorrinco è attivo.
- Diluizione: La dose consigliata è di 1-2 litri di prodotto per ettaro, corrispondente a circa 100-200 ml ogni 100 litri di acqua.
- Modalità d'uso: È importante bagnare bene tutta la chioma della pianta, concentrandosi sulle aree dove gli adulti si rifugiano durante il giorno.
-
Larvanem (nematodi entomopatogeni): È ideale per controllare le larve terricole di oziorrinco nel terreno. L'applicazione va fatta sul suolo umido, nelle ore più fresche della giornata, per massimizzare l'efficacia dei nematodi.
- Diluizione: Il dosaggio tipico è di 250.000-500.000 nematodi per metro quadro.
- Modalità d'uso: Assicurati di mantenere il terreno umido per diversi giorni dopo l'applicazione, così i nematodi possono diffondersi e attaccare le larve.
Entrambi i prodotti sono ben documentati per la loro efficacia contro l'oziorrinco nelle fasi adulta e larvale.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, siamo a disposizione!
Cordiali saluti,
Lo staff tecnico di perfarelalbero.it
Bavaria bassiana è efficace contro la tuta del pomodoro?
Poco… non è consigliabile fare la difesa della tuta con Naturalis.
Più consigliato Tutavir, Lepinox plus e NeemAzal T/S
Vorrei sapere se è consigliato per il controllo della cimicetta del ciliegio e (se sì) in che modalità dosi impiegarlo
Naturalis è efficacie contro le formiche?
Potrebbe, ma non abbiamo esperienza diretta. bisognerebbe colpire la formica in modo che il fungo le si attacchi addosso per demolire il suo esoscheletro di cui si nutre. Se si colpisce un buon numero di formiche queste infetterebbero per contatto le altre nel formicaio
Salve. Nel mio orto ho problemi con elateredi come funziona il prodotto? Mi può dire il quantitativo da diluire in litri di acqua? Grazie.
le elateridi sono nel terreno nella forma larvale e sulla pianta nella forma adulta, naturalis si può impiegare per trattamenti fogliari in presenza dell'insetto alla dose fino a 2 ml per litro d'acqua. E' la dose nassima per colpire anche altri insetti. Preferibilmente trattare di sera, o pomeriggio tardi perche il principio attivo è fotolabile. Si può impigere anche in fertirrigazione , la dose stimata è di 0,5 lt ogni 1000 mq di superficie
Salve, mi servono informazioni al riguardo del prodotto NATURALIS della BIOGARD. In particolare se è miscibile con prodotti derivati da alghe, contenenti acidi umici e con acaricidi come il nexter(pyridaben). Vi chiedo direttamente perchè nelle schede di compatibilità non sono menzionati.
Buon giorno, la miscibilità di Naturalis con prodotti derivati da alghe è possibile e c onsigliabile. Naturalis ha azione acaricida, probabilmente è più efficace sdoppiare il trattamento , usare l'acaricida in seconda battuta e nel caso il risultato con il primo non sia definitivo. Comunque i due prodotti sono compatibili.
Buongiorno,vorrei sapere se una volta aperto il recipiente che contiene la Bauveria se non si utilizza tutto il contenuto il prodotto rimane stabile e per quanto tempo. Grazie.
SE poi viene tappato bene e conservato in luogo fresco rimane attivo per oltre due anni dalla data di produzione. Allo scadere dei due anni il prodotto non perde la sua efficacia, magari si riduce,
Buongiorno, vorrei sapere se è adatto per piccoli oliveti (1000 mq) e se é miscibile con composti rameici o caolino per combattere la mosca olearia. Grazie!
CONVIENE IMPIEGIEGARE SOLO IL CAOLINO ED ASSOCIARLO EVENTUALMENTE CON TRAPPOLE A CATTURA MASSALE COME ECO-TRAP O DACUS-TRAP IN QUANTO NATURALIS DELLA BIOGARD HA SOLO UN’AZIONE DI REPELLENZA CONTRO LA BACTROCERA. AZIONE CHE VIENE ESPLICATA DAL CAOLINO ED IN PIU’ IL CAOLINO E’ MENO SOGGETTO A VARIABILI CHE POTREBBERO INFLUENZARNE L’EFFICACIA COME LA TEMPERATURA.
Buon giorno, vorrei sapere se sono state maturate esperienze nell'utilizzo di naturalis bioguard per il contenimento contro le zanzare. Grazie
Salve, questo prodotto è un fitofarmaco, non vendibile a tutti, ma solo per chi è in possesso di patentino: ha una scheda tecnica, dove sono ripostati gli impieghi consentiti. Non ci sono esperienze personali consentite, da poter condividere.
E' miscibile con olio minerale UFO?
Salve, non conosco questo prodotto!
Va bene per combattere il fleotribo?
Buongiorno, questo insetto sverna all'interno della pianta e svolge gran parte del suo ciclo biologico scavando delle gallerie , perciò rende difficile la lotta in questa fase. Il momento migliore per intervenire è in primavera, quando l'insetto si porta all'esterno della pianta. Consigliamo in questo caso, un intervento con Klozer alla dose di 250 ml/hl in presenza dell'adulto, , oppure xentari a 100 gr/hl e sempre in presenza del parassita. Naturalis, non è registrato contro il fleotribo, ma se effettua il trattamento con la presenza dell'adulto certamente riesce a combattere questo parassita.
Il naturalis si può miscelare con i normali fungicidi (signum ,switch ecc.) e insetticidi ?
Buongiorno, si è miscibile con i prodotti indicati.